giovedì, Aprile 17, 2025

SpaceX vuole farvi vivere la sua missione su Marte

Anche se si sta lentamente dirigendo verso il primo tentativo di lancio orbitale del suo razzo superpesante Starship, SpaceX è ansiosa di ricordare a tutti le capacità del suo Falcon 9, l’unico veicolo di lancio a medio raggio in grado di atterrare verticalmente e di essere riutilizzato. L’ultimo lancio del Falcon 9 ha visto il razzo alzarsi in volo dalla stazione spaziale di Cape Canaveral, in Florida, nell’ambito del 23° lancio dell’anno e del 222° lancio complessivo di SpaceX. La missione ha visto il secondo stadio del razzo lanciare un satellite per la rete aerea Intelsat e un satellite di monitoraggio della NASA collegato al satellite Intelsat. Tuttavia, SpaceX ha condiviso nuove immagini del secondo stadio del Falcon 9 mentre continuava il suo viaggio durante la missione Intelsat. Allo stesso tempo, SpaceX ha anche pubblicato un teaser del futuro di Starship, mostrando una simulazione del lancio del razzo in tutto il suo splendore e dell’atterraggio su Marte – in un accenno a ciò che accadrà se l’attesissimo volo di prova orbitale avrà successo.


SpaceX va alla grande e condivide un teaser della missione su Marte e un nuovo filmato del lancio del razzo


Poiché la missione Intelsat 40e era diretta verso un’orbita di trasferimento geosincrona, il secondo stadio del Falcon 9 ha volato più in alto di quanto non faccia di solito per una missione SpaceX Starlink. Infatti, il satellite Intelsat è stato dispiegato all’altitudine tipica di una navicella Starlink, che è di circa 550 chilometri in orbita terrestre bassa (LEO). L’altitudine più elevata offre anche un’ottima visuale e SpaceX non ha deluso, condividendo ieri pomeriggio una vista completa della curvatura della Terra dietro l’ugello del secondo stadio.

Il filmato era anche notevolmente nitido e più lungo delle solite immagini dall’orbita che SpaceX condivide. Mostrava il Falcon 9 che orbitava pacificamente intorno alla Terra a un’altitudine non specificata, con il sole che illuminava l’ugello e altre parti del motore Merlin 1D.


L’astronave di rifornimento Starship di SpaceX

La simulazione della Starship di SpaceX mostra il secondo stadio e la cisterna in orbita terrestre per il rifornimento. Immagine: SpaceX
SpaceX ha proseguito con una simulazione del decollo della Starship dalla Terra per una futura missione su Marte, come se una serie di immagini non fosse sufficiente. Il lancio è avvenuto su una spiaggia e ha seguito il decollo del primo stadio del booster Super Heavy, la separazione degli stadi e l’atterraggio. Le immagini mostrano anche il secondo stadio della Starship che si accoppia con una variante di cisterna già in orbita per rifornirsi di carburante prima di decollare verso Marte. Il secondo stadio della Starship è progettato per rifornirsi completamente in orbita, consentendo a SpaceX di risparmiare sulla massa del carico utile al momento del lancio e di aumentare la sua capacità per un viaggio marziano.

È interessante notare che, mentre un solo razzo decolla dalla Terra, il video mostra più Starship che entrano nell’atmosfera marziana. I razzi atterrano anche in una colonia marziana completamente sviluppata e il video si interrompe con una scena di astronauti che osservano quella che sembra essere una colonia a cupola.

La campagna di voli di prova orbitali della Starship di SpaceX dovrebbe prendere il via il 16 aprile, secondo l’ultima richiesta dell’azienda alla Federal Communications Commission (FCC). L’avviso operativo della Federal Aviation Administration (FAA) prevede il lancio del Super Heavy a partire dal 17 aprile, senza considerare le eventuali differenze di fuso orario. Tuttavia, i nuovi avvisi affissi dalle autorità locali a Boca Chica parlano ancora solo di “test non in volo”. D’altra parte, prima che SpaceX facesse volare il secondo stadio del prototipo Starship, gli avvisi precedenti parlavano esplicitamente di “attività di volo spaziale”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles