La compagnia di Elon Musk sta viaggiando verso questo asteroide per l’estrazione mineraria nello spazio.
SpaceX e la NASA hanno tutto pronto per una delle più ambiziose missioni dell’agenzia spaziale nella storia dell’esplorazione del cosmo che inizierà il 12 ottobre. Questo giovedì decollerà la sonda Psyche, che si dedicherà all’esplorazione spaziale dell’asteroide Psyche 16.
La sonda raggiungerà lo spazio grazie al razzo Falcon Heavy di SpaceX. Le due agenzie spaziali hanno speso una cifra stimata di 117 milioni di dollari per il progetto, ma è probabile che questo rimanga un dato aneddotico, perché potrebbero trovare un vero tesoro.
Lo strano asteroide, che deve necessariamente essere visitato per scoprire esattamente di cosa è fatto, si trova tra le orbite dei pianeti Marte e Giove. Si trova esattamente nella fascia degli asteroidi.
È così luminoso che non permette al telescopio spaziale Hubble, che è in grado di guardare in altre galassie, di dettagliare con precisione tutti i suoi minerali. Tuttavia, poiché esistono alcune stime, gli scienziati conoscono alcune specifiche sui suoi elementi.
È per questo che stanno compiendo la missione verso la roccia per indagare, forse scavare nella sua superficie, e poi tornare con alcuni campioni. Il viaggio dovrebbe durare circa sei anni tra andata e ritorno.
Non pensiamo male della NASA o di SpaceX. Non si tratta di un viaggio puramente commerciale alla ricerca di metalli preziosi.
L’obiettivo principale è scientifico. La formazione dei suoi metalli, che secondo le prime stime dettaglieremo più avanti, fornirebbe informazioni sulla formazione dei pianeti.
Infatti, secondo BBC Mundo, la NASA spiega che il suo alto contenuto di metalli suggerisce che questa roccia è il nucleo di un pianeta che non si è formato. Lo studio di questo asteroide potrebbe quindi chiarire molti dubbi sulla nascita dei mondi.
Ma sebbene abbia molte implicazioni scientifiche, la NASA è colpita dalla quantità di metalli che l’asteroide potrebbe avere nella sua composizione. Secondo gli stessi media, lo chiamano l’asteroide “d’oro”, per l’elevata quantità di oro che contiene.
“Abbiamo visto altri meteoriti per lo più metallici, ma ciò che rende Psyche unico è che potrebbe essere composto interamente da ferro e nichel”, afferma Tracy Becker, scienziato planetario presso il Southwest Research Institute in Texas, USA.
Ma oltre a questi due metalli, la roccia potrebbe essere piena di oro e platino. Quindi, se le stime precedenti sull’asteroide sono vere, i suoi metalli varrebbero più di 10 quadrilioni di dollari.