lunedì, Aprile 14, 2025

Sotheby in Asia: nel 2024 apre a Hong Kong

Le vendite di Sotheby in Asia hanno eguagliato gli incassi del 2021 con 1,1 miliardi $. La casa d’aste è quindi per il settimo anno consecutivo leader del mercato orientale. Il prossimo anno celebrerà i 50 anni di attività in terra asiatica e ha annunciato l’apertura di una sede a Hong Kong nel 2024. Le vendite del settore lusso sono raddoppiate dai dodici mesi precedenti con incassi pari a 2 miliardi $. Dovrebbe chiudere l’anno in corso con un record di ricavi, 8 miliardi.


Asta record di Paul Allen: mercato dell’arte in visibilio


Come si è sviluppata l’attività di Sotheby in Asia?

A Hong Kong la casa d’aste sta registrando una marcata crescita. Infatti nelle vendite in Asia 1 offerente su 3 è nuovo. Globalmente, il 68% dei collezionisti nuovi proviene da paesi asiatici. Gli estimatori orientali inoltre spendono in media più a persona rispetto ai agli altri. Fanno anche puntate in media il 40% in più a persona.

La sede a Hong Kong: Sotheby in Asia

Sarà realizzata a Landmark Chater, nel cuore del quartiere del lusso della città. La nuova maison è a livello della strada e accessibile al pubblico tutto l’anno e aprirà nel 2024. La casa multifunzionale comprenderà un ampio spazio espositivo all’avanguardia e mostrerà la suite completa di offerte di Sotheby. Quindi dalle aste di firma dell’azienda, vendite private e mostre di capolavori, a oggetti d’arte e da collezione di lusso disponibili per l’acquisto immediato. La location consentirà un coinvolgimento continuo dei clienti cadenzato da un calendario di vendita programmato.

L’andamento delle vendite del 2022

La casa d’asta chiude quindi con un risultato in positivo, inferiore al 10% rispetto alla cifra di $ 7,3 miliardi riportata lo scorso anno. Comunque una somma che supera di quasi il doppio gli incassi pre-pandemia, $ 4,8 miliardi di vendite nel 2019. Circa 6,4 miliardi sono arrivati attraverso aste d’arte e di lusso a New York, Hong Kong, Londra, Parigi e Ginevra. solo un piccolo aumento rispetto ai 6 milioni di dollari realizzati l’anno scorso attraverso le vendite pubbliche. Gli incanti privati invece hanno registrato un’inflessione, raggiungendo 1,1, miliardi.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles