sabato, Dicembre 28, 2024

Siria: arrestato l’ex giudice che ha condannato a morte migliaia di persone

In Siria le autorità hanno arrestato l’ex giudice che ha condannato a morte migliaia di persone senza un giusto processo. Si tratta del giudice Mohammed Kanjo Hassan.

Siria: arrestato l’ex giudice che ha condannato a morte numerose di persone

Le autorità siriane hanno arrestato un funzionario della giustizia militare che aveva emesso condanne a morte per le persone detenute nella famigerata prigione di Saydnaya, un luogo di esecuzioni extragiudiziali, torture e sparizioni forzate, sotto il regime del presidente Bashar al-Assad. Secondo l’Osservatorio siriano per i diritti umani, Mohammed Kanjo Hassan è stato arrestato nella provincia di Tartus, roccaforte del clan di Assad, insieme a 20 membri del suo entourage.

Secondo Diab Serriya, co-fondatore dell’Associazione dei detenuti e delle persone scomparse della prigione di Saydnaya (ADMSP), Kanjo Hassan ha diretto il tribunale militare siriano dal 2011 al 2014, i primi tre anni della guerra civile nel Paese. In seguito, Kanjo Hassan è stato promosso a capo della giustizia militare in tutta la Siria, condannando a morte migliaia di persone, spesso in processi durati pochi minuti. Il gruppo ritiene che Kanjo Hassan abbia guadagnato 150 milioni di dollari dalle tangenti pagate dai parenti dei detenuti, disperati e in cerca di informazioni sui loro cari.


Leggi anche: Siria: numerosi morti in un’imboscata dei lealisti di Assad

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles