I media pakistani hanno riferito che Shehbaz Sharif, presidente del partito PML-N è stato eletto nuovo primo ministro del Pakistan.
Pakistan: Shehbaz Sharif eletto nuovo primo ministro
La camera bassa del parlamento del Pakistan ha eletto Shehbaz Sharif come primo ministro. Sharif, che era già stato primo ministro dal 2022 all’agosto del 2023, era il candidato espresso dalla Lega musulmana del Pakistan (PML-N), di centrodestra, che dopo le recenti elezioni parlamentari aveva trovato un accordo di governo con il Partito Popolare Pakistano (PPP), di centrosinistra, suo storico rivale. Il PML-N e il PPP erano arrivati rispettivamente secondo e terzo alle elezioni di inizio febbraio e il loro accordo ha escluso dal governo il Movimento per la Giustizia (PTI), il partito nazionalista dell’ex primo ministro Imran Khan, che attualmente è in carcere per diverse condanne per corruzione.
Secondo quanto riferito da PTV News, Sharif “si è assicurato duecentouno voti” mentre il candidato sunnita del Consiglio Ittehad Omar Ayub Khan ha ottenuto novantadue voti. “È la seconda volta che Shehbaz Sharif viene eletto primo ministro del Paese”, ha aggiunto il canale televisivo.
Leggi anche: Pakistan: i rivali di Khan pronti a formare una coalizione