Sephora, azienda di profumeria e bellezza fondata in Francia nel 1970, intorno alla metà degli Anni 2000 aveva cominciato a perdere colpi sul mercato europeo. L’azienda transalpina, non a caso, nel 2005 aveva deciso di abbandonare il mercato britannico. In quella circostanza, aveva comunicato che la decisione era stata presa per i costi d’affitto dei negozi troppo alti e per l’eccessiva concorrenza. Adesso, però, il marchio parigino si prepara a tornare protagonista nel Regno Unito.
Sephora nel 2023 rientra nel mercato britannico
Sephora in questi giorni ha annunciato che, dopo circa 20 anni, tornerà nel Regno Unito. Si tratta di un progetto in essere da diverso tempo che ora è pronto a concretizzarsi anche grazie all’impegno del nuovo Global Chief Brand Officer, Steve Lesnard. Questi ha avviato innanzitutto un’attività capillare per ricominciare ad attirare i clienti britannici attraverso lo shopping online e anche quello fisico nei negozi. Difatti, in questi giorni è partita una campagna promozionale per lo shopping natalizio.
Dolce e Gabbana Beauty: arriva il profilo Instagram
L’acquisizione di FeelUnique ha aperto la strada al ritorno in Gran Bretagna
Uno dei passaggi fondamentali per il rientro di Sephora nel mercato della Gran Bretagna è stato l’acquisizione di FeelUnique e la partenza di una campagna globale chiamata Express All of You. L’azienda francese è anche approdata su TikTok dove ha visto aumentare il numero di follower e di fan, e tutto ciò ha convinto i dirigenti che si stava avvicinando il momento del ritorno nel Regno Unito. L’acquisto di FeelUnique nel giugno del 2021 ha consentito alla società di Parigi di entrare in possesso anche di una serie di dati sulle preferenze dei clienti britannici nel settore Beauty.
L’unione tra FeelUnique e Sephora
Con un investimento pari a 132 milioni di sterline, Sephora ha accolto nel suo gruppo FeelUnique. Steve Lesnard e i suoi collaboratori, a questo punto, hanno deciso che bisognava fare un altro passo in avanti. E così è arrivata l’unione fra i due brand il 17 ottobre 2022, con FeelUnique che è stata inserita nel sito ufficiale dell’azienda francese, portando quindi con sé i suoi numerosi clienti. Inoltre, il brand transalpino ha provveduto a trasferire nel suo portale anche tutte le iniziative per la clientela (come le raccolte punti) avviate da FeelUnique per gli acquirenti del Regno Unito.