venerdì, Aprile 18, 2025

Senza turismo non c’è affare a New York

La crisi sanitaria ha inevitabilmente trascinato una crisi economica, cosi’ come in Italia anche New York è in grave sofferenza con i suoi ristoranti, bar e hotel. Fuori al terminal dell’aeroporto di New York dove negli anni scorsi arrivavano milioni di visitatori non si trova un taxi giallo. Prima erano a centinaia formavano una catena di montaggio lunghissima. Non ci sono turisti, non ci sono voli in arrivo. La macchina del turismo è al collasso, la pandemia ha spazzato via tutto.

Il turismo è al collasso

La US Travel Association, un gruppo commerciale che promuove i viaggi verso il paese ha previsto che i turisti internazionali per gli Stati Uniti diminuiranno dell’80%, saranno soltanto  18,6 milioni, rispetto ai 79 milioni dell’anno scorso. Se il calo dei visitatori internazionali è stato forte negli USA, il maggiore impatto lo ha subito la città di New York, soltanto l’anno scorso ha attirato 13,5 milioni di turisti.

New York è stata la città più visitata negli Stati Uniti. Attualmente è vietato l’ingresso nel paese ai cittadini inglesi, brasiliani e cinesi. Gli arrivi internazionali all’aeroporto sono diminuiti del 93%. Secondo quanto riportato dell’autorità portuale, rispetto al 2019. Al Kennedy  c’è stata una diminuzione dei voli del 70% in sei mesi, 2121 a luglio, rispetto ai 7034 di gennaio.


Come ottenere un visto per gli stati Uniti


Ad agosto sono arrivati solamente circa 400 mila di visitatori all’aeroporto Kennedy, un calo dell’89%  rispetto ai 3,5 milioni dello stesso mese dell’anno scorso.

Numeri impressionanti, che hanno colpito anche il settore delle bevande ed alimentare, causando una perdita di 200 mila posti di lavoro. Negli hotel l’occupazione è stata del 40% rispetto all’80% dell’anno precedente.

I Taxi sono diminuiti, in città a giugno si è registrata una riduzione della domanda del 70%.

Nel cuore di Time Square, dove gli hotel sono chiusi, non c’è più la folla, i negozi di souvenir sempre pieni di turisti, dove puoi comprare l’immancabile tshirt, valigia con la scritta ‘I❤NY ’’ sono deserti.

La ripresa sarà molto lunga, le grande imprese di crociera, hotel, compagnie aeree, non potranno essere paragonate alle piccole imprese turistiche, che sono la maggior parte del settore e non potranno sicuramente resistere a lungo.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles