martedì, Aprile 15, 2025

Seguire una dieta online: cosa considerare prima di iniziare

Seguire una dieta online può portare con sé dei rischi. Ormai chiunque su internet può fingersi esperto nel settore alimentare e propinare rimedi miracolosi.
Il nutrimento è però un aspetto importante ed allo stesso tempo delicato, da trattare con attenzione.

Le pubblicità di Influencer su siti Web, social media e app hanno portato a oltre un quarto dei reclami presentati all’Autorità per gli standard pubblicitari (ASA) sull’attività online dello scorso anno. Tuttavia, i consigli nutrizionali di celebrità non qualificate nel settore sono ancora comuni sui social media. Con così tanta disinformazione pubblicata, ci sono dei semplici trucchi per distinguere i buoni consigli da quelli cattivi? Ecco cinque segni rivelatori che gli esperti dicono che dovremmo cercare.

Seguire una dieta online: L’unica prova è una storia personale?

“Le storie personali attirano le persone perché sono riconoscibili e più facili da comprendere “, afferma la dietista Catherine Rabess. Se i consigli impliciti in queste storie non sono supportati dalla scienza, sii prudente, poiché “spesso non hanno un background scientifico e non possono essere applicati ad altre persone”.
Il campanello d’allarme dovrebbe suonare se una storia incoraggia l’idea che tutti possano avere lo stesso aspetto se adottano lo stesso stile di vita.
Non puoi ignorare la genetica attraverso il cibo e l’esercizio“, afferma il nutrizionista registrato Pixie Turner.
Gli esperti concordano sul fatto che i social media possono riunire le persone per condividere i problemi della vita reale e connettersi, ad esempio, per patologie come la celiachia o la sindrome dell’intestino irritabile. Tuttavia, mentre si può creare uno spazio positivo per il supporto e l’apprendimento, Turner mette in guardia nell’evitare il confronto con gli altri. Se non ti senti bene e hai bisogno di consigli nutrizionali, dovresti semplicemente contattare un medico.

La persona che offre consulenza vende qualcosa?

I post sponsorizzati sono la norma sui social media e siamo abituati a vedere annunci dappertutto, dalle pillole dimagranti al cibo per cani. Tuttavia, “quando prendiamo denaro per qualcosa, siamo di parte”, sottolinea la dietista Sophie Medlin. Lei avverte che dovremmo stare attenti alle persone che promuovono prodotti, come gli aiuti dietetici, se “non hanno le conoscenze per dire se è sicuro o no”.
Un’indagine della BBC ha suggerito che alcuni influencer hanno accettato di pubblicizzare prodotti dietetici sui loro social media senza averli usati. Le celebrità sostengono prodotti dietetici pericolosi, come soppressori dell’appetito, pillole dimagranti, tè, farmaci iniettabili per la perdita di peso e flebo IV che comportano enormi rischi. Dovrebbero esserci regolamenti per impedire agli influencer di promuovere prodotti che hanno un impatto sulla salute. Alcuni post pubblicitari che promuovono la dieta e la chirurgia estetica sono bloccati per i minori di 18 anni e persone di qualsiasi età possono segnalare post che ritengono inappropriati. Per esempio, anche quelli che vendono prodotti non regolamentati, contenenti informazioni false o correlate a disturbi alimentari.

Seguire una dieta online: il consiglio usa parole senza definizione scientifica?

Seguire una dieta online

Potresti aver sentito parlare di “disintossicazione” e “pulizia”, ​​ma sai cosa significano? Queste parole sono “definite dagli individui che le usano”, afferma Turner. Non esiste una definizione scientifica quando viene utilizzato per commercializzare un prodotto. Quando qualcuno usa la parola “disintossicazione”, “è un forte indicatore che non capiscono come funziona il corpo umano”, dice Turner.
L’Università di Harvard fa risalire le origini del concetto a una campagna di vendita di banane all’inizio del XX secolo. I “supercibi” sono spesso “abbastanza difficili da trovare,” esotici “per gli standard del Regno Unito o molto costosi”, nota Turner. “Questo aggiunge un’aria di esclusività e mette un prezzo inutile pesante sulla salute.”

Leggi anche: Come perdere peso senza dieta: ecco 8 modi per farlo

Demonizza il cibo senza motivo medico?

Molte persone sostengono di eliminare i gruppi alimentari, ad esempio, i carboidrati, ma è importante sostituire i nutrienti persi con altri alimenti se lo fai.
Se stai eliminando i prodotti lattiero-caseari, ad esempio, assicurati di sostituirli con una fonte di calcio alternativa. Potrebbero esserci conseguenze sulla salute anche se hai 20 anni, come l’osteoporosi più avanti nella vita.
Ci sono anche rischi psicologici associati all’applicazione di etichette “buone” o “cattive” sugli alimenti, avverte Turner, poiché questo “ti permette di vedere te stesso come una persona buona o cattiva”. Pensare in questo modo può portare a “depressione, ansia, problemi di immagine corporea e sensazione di controllo incontrollato”, avverte. Certo, è sensato limitare il consumo di alcuni alimenti, ma l’importante è seguire una dieta sana ed equilibrata.

Seguire una dieta online: promuove la cura di tutti?

Bisogna evitare diete che promuovono un ingrediente o un prodotto magico per risolvere qualsiasi “problema” senza dover cambiare il nostro stile di vita. “Se ci fosse una cura magica, la useremmo tutti”, afferma Medlin, aggiungendo che “nulla che prendi in forma di capsule può superare una dieta malsana, stress e non fare abbastanza esercizio fisico”.

Dietisti e nutrizionisti registrati sono regolati e ritenuti responsabili di ciò che dicono a differenza degli influencer non qualificati. “Una laurea in nutrizione e la garanzia che il consiglio provenga da qualcuno in un registro professionale, significa che le informazioni che forniscono sono basate su prove e saranno ritenute responsabili di ciò che raccomandano”, conclude El-Shafie.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles