mercoledì, Aprile 16, 2025

Se soffrite di mal di testa avete bisogno di più fibre

Si stima che fino al 18% della popolazione mondiale soffra di emicrania1, ovvero di mal di testa dolorosi ricorrenti, e che un numero ancora maggiore di persone soffra di mal di testa regolarmente. Ma perché? Secondo una nuova ricerca pubblicata su Frontiers in Nutrition2, la colpa potrebbe essere della scarsa assunzione di fibre. Ecco cosa ha scoperto lo studio.

Il legame tra fibre ed emicrania

Per questo studio, i ricercatori cinesi hanno voluto esaminare l’impatto delle fibre alimentari sulla prevalenza e sulla gravità di emicranie e mal di testa nei partecipanti. Per farlo, hanno analizzato i dati esistenti su fibre e mal di testa provenienti dal National Health and Nutrition Examination Survey. In base alle loro scoperte, sembra che le fibre abbiano un ruolo maggiore rispetto a quanto si pensava in precedenza. In particolare, i ricercatori hanno riscontrato un’associazione significativa tra le due cose, con una maggiore quantità di fibre alimentari che porta a una diminuzione dei mal di testa e delle emicranie gravi. Per ogni aumento di 10 grammi di fibre al giorno, i ricercatori hanno osservato una diminuzione dell’11% della prevalenza di mal di testa ed emicranie. “Per quanto ne sappiamo, nessuno studio precedente ha esaminato la relazione tra fibre alimentari e cefalea o emicrania grave”, osservano gli autori dello studio nella loro ricerca, aggiungendo: “Aumentare l’assunzione di alimenti ricchi di fibre potrebbe proteggere da cefalea o emicrania grave”.

Cosa fare

Se effettivamente le fibre possono aiutarci a prevenire mal di testa ed emicrania, la soluzione è semplice: assumere più fibre nella dieta! Le fibre sono presenti in moltissimi alimenti diversi, dai cereali alla frutta e alla verdura, oltre a legumi, noci e semi.

Ecco un rapido elenco di alcuni alimenti comuni che forse non avete ancora capito essere ricchi di fibre:

Avocado
Avena
Quinoa
Ceci
Frutti di bosco
Mele
Banane
Broccoli
Cavolfiore
Patate dolci
Mandorle
Semi di girasole

Naturalmente, al di là degli alimenti che mangiate, potete anche utilizzare un integratore di alta qualità per soddisfare facilmente il vostro fabbisogno di fibre. Se non sapete da dove cominciare, date un’occhiata alla nostra carrellata dei migliori integratori di fibre, tutti sostenuti da un dottore in nutrizione.

Il risultato

Molti di noi soffrono di mal di testa ed emicrania e, secondo questa ricerca, le fibre potrebbero aiutarci. Le ricerche dimostrano che l’assunzione quotidiana di una quantità sufficiente di fibre può anche promuovere la salute dell’intestino, la funzione immunitaria, la digestione, l’equilibrio degli zuccheri nel sangue, movimenti intestinali sani e altro ancora. Quindi, la prossima volta che fate la spesa, assicuratevi di mettere nel carrello alcuni prodotti essenziali ricchi di fibre o un integratore di fibre.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles