lunedì, Aprile 14, 2025

Scuola: stop ai cellulari in classe

Il ministro dell’Istruzione ha detto stop all’uso dei cellulari a scuola durante le lezioni. D’ora in poi sarà possibili usare il cellulare o altri analoghi dispositivi elettronici solo per scopi didattici previo permesso del professore.

 Scuola: stop ai cellulari in classe durante le lezioni

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato a tutte le scuole una nuova circolare ministeriale riguardo l’uso dei cellulari e di analoghi dispositivi elettronici in classe durante le lezioni. Secondo il ministro, il cellulare rappresenta un “elemento di distrazione propria e altrui e di una mancanza di rispetto verso i docenti, a cui è prioritario restituire autorevolezza”.  “L’interesse delle studentesse e degli studenti, che noi dobbiamo tutelare, è stare in classe per imparare distrarsi con i cellulari non permette di seguire le lezioni in modo proficuo ed è inoltre una mancanza di rispetto verso la figura del docente, a cui è prioritario restituire autorevolezza. L’interesse comune che intendo perseguire è quello per una scuola seria, che rimetta al centro l’apprendimento e l’impegno”, ha affermato Valditara.

D’ora in poi sarà quindi vietato l’utilizzo del cellulare durante le ore di lezione, a meno che i professori non decidano di usarli per scopi didattici. Nella circolare non sono indicate sanzioni disciplinari, ma viene chiesto alle scuole di rivedere i propri regolamenti e patti di corresponsabilità.  


Leggi anche: La dispersione scolastica: una finestra sulla scuola dell’autonomia

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles