Tra tutti i posti per mettersi in fuga otto clandestini hanno scelto il camion frigo diretto in Bulgaria. E così sono stati scoperti 8 migranti che hanno scelto il cassone refrigerato di un tir per darsi alla fuga. E’ successo in contrada Olivia, nella periferia di Benevento e ad accorgersene è stato proprio l’autista. Almeno secondo le prime ricostruzioni. Degli otto clandestini, tre erano minori e c’era anche una donna.
Scoperti 8 migranti nel tir: cosa è accaduto?
L’autista avrebbe sentito i rumori provenienti dal cassone refrigerato e, dopo un controllo, scoperti i clandestini. A quel punto il conducente ha chiamato le Forze dell’Ordine. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e la polizia, oltre ad un’ambulanza del 118. Il camion che trasportava yogurt, partito dalla Grecia, era diretto in Bulgaria. Il mezzo con targa bulgara dopo aver caricato la merce in Grecia ha fatto ingresso in Italia dal porto di Brindisi.
La fuga programmata
Gli investigatori stanno cercando di far luce sulla dinamica della vicenda. Intanto tutti i migranti, nonostante il freddo subito, stanno bene. I clandestini avrebbero organizzato in anticipo la fuga, visto che tutti avevano addosso cappotti e abiti pesanti per affrontare il freddo della temperatura nel camion frigo. Sono in corso le indagini del caso.
Non è la prima volta
Si tratta del terzo caso in pochi mesi. A settembre, sempre a Benevento, un blitz aveva scovato 38 persone nascoste in un camion che trasportava frutta e verdura. In quel caso il tir, partito dalla Turchia, è stato intercettato in Austria e il conducente arrestato. Qualche giorno dopo un immigrato era morto schiacciato dal tir sotto il quale si era nascosto.
Infine gli agenti hanno trasferito nella sede dell’Asl di competenza i clandestini per farli sottoporre al tampone di routine. Anche questo sta diventando uno spaccato dell’immigrazione italiana.