giovedì, Aprile 17, 2025

Sciame: collezione di 12 studentesse dell’IPSAS Rubbiani di Bologna

Sabato 3 dicembre alle ore 18:30 presso DAS (Dispositivo Arti Sperimentali, via del Porto 11/2), Freewear Academy presenterà Sciame, una capsule-collection ideata e realizzata dal 12 studentesse dell’Istituto Professionale Aldrovandi Rubbiani di Bologna. Il coordinamento creativo del progetto è a cura di Ksenjia Savicevic (Etikwear) e di Baumhaus. La sfilata sarà una sorta di racconto delle varie fasi della formazione e delle esperienze accumulate dalle ragazze prima della realizzazione della collezione.

Come nasce la capsule-collection Sciame?

L’ideazione di Sciame è passata attraverso vari momenti: dalle letture alle riflessioni sul linguaggio transfemminista e sulla moda circolare, soffermandosi sul concetto di economia sostenibile, passando poi alla fase di realizzazione della capsule-collection. Infine, la pianificazione della strategia per la vendita. Freewear propone in questo senso un’attività di formazione rivolta ai giovani nel settore della moda streetwear. Al progetto è presente anche Baumhaus, cooperativa sociale di Bologna impegnata nel campo dell’innovazione della formazione tecnica e professionale.

Paesaggi della moda sostenibile: la collezione ecologica napoletana sbarca alla Fiera di Milano

Il percorso di formazione

La collezione di abiti e accessori Sciame deriva innanzitutto dal confronto delle 12 studentesse dell’Aldrovandi con la letteratura transfemminista. Il confezionamento è a cura della sezione femminile della Casa Circondariale della Dozza, grazie al supporto della cooperativa Gomito a Gomito. La formazione è iniziata a maggio, per una durata di 80 ore. Il primo incontro si è soffermato sui temi del corpo e della sessualità, ed è stato coordinato dall’antropologa Nicoletta Landi. Successivamente c’è stato un workshop dedicato alla creazione di uno “scarabeo femminista” con il contributo della ricercatrice Giulia Selmi di Progetto Alice.

Dalle 6 parole di riferimento alla collezione Sciame

In seguito ai suddetti incontri, le studentesse hanno individuato 6 parole di riferimento per iniziare ad ideare e progettare la capsule-collection di streetwear, formata da 6 capi scelti dal gruppo di lavoro. La selezione dei testi da cui trae ispirazione è avvenuta insieme al Patto per la Lettura di Bologna, una rete eterogenea di realtà della città felsinea che punta a promuovere la lettura in tutte le sue forme e declinazioni.

Sciame guarda alla moda sostenibile

Sciame è una collezione che tiene conto sia della sostenibilità che della circolarità nel settore della moda. I vari capi saranno in vendita sullo shop di Gomito a Gomito, a cui andranno i proventi. La linea è in edizione limitata e soprattutto è made to order (si produce solo quello che viene ordinato). Non sono stati effettuati acquisti per la produzione. Infatti ogni pezzo della capsule-collection deriva dalle rimanenze di
magazzino delle aziende di moda locali che donano a Gomito a Gomito i tessuti che altrimenti dovrebbero gettare via. Il ricavato delle vendite fungerà da supporto alle attività della sartoria sociale della Casa Circondariale della Dozza di Bologna.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles