Il cancelliere tedesco Olaf Scholz incontra il primo ministro indiano Narendra Modi a Nuova Delhi. Germania e India cercano di approfondire i loro legami.
Scholz incontra il primo ministro indiano Modi
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il primo ministro indiano Narendra Modi si incontrano a Nuova Delhi in occasione della settima edizione delle consultazioni intergovernative (IGC) tra India e Germania. “In questo mondo abbiamo bisogno di amici e alleati, proprio come l’India e la Germania”, ha affermato il Scholz su X.
Il dialogo avviene in un momento cruciale sia per Berlino che per Nuova Delhi, in quanto la Germania intende corteggiare l’India come partner strategico chiave. La scorsa settimana Berlino ha adottato il documento “Focus on India”, in cui esprime la sua volontà di approfondire i rapporti con l’India. Secondo quanto riferito, i colloqui tra Scholz e Modi si concentreranno sull’intensificazione dei legami in materia di economia, clima e sicurezza. Secondo gli analisti, la Germania sta cercando di avere un ruolo più improntante nell’Indo-Pacifico e di avere partnership più lungimiranti con paesi come l’India.
Leggi anche: Scholz e Erdoğan discuteranno di migranti e Medio Oriente