mercoledì, Aprile 16, 2025

Satelliti defunti minacciano la razza umana

Il capo dell’Agenzia spaziale europea (ESA) Jan Wö rner, intervenendo al consiglio ministeriale dell’agenzia di Siviglia, ha affermato che migliaia di satelliti inattivi fluttuano nello spazio e rappresentano un pericolo per l’umanità.

Quasi 4500 satelliti sarebbero in orbita, e solo 1500 sarebbero attivi. L’ESA sta studiando piani per la loro rimozione, assieme ad aziende come Airbus che sviluppano tecnologie come arpioni e reti spaziali.

Secondo Wörner vagherebbero per lo spazio “detriti, adattatori, vecchi satelliti… un pericolo molto grande“.

Stiamo proponendo una missione per abbattere alcuni beni di proprietà dell’ESA. E allo stesso tempo … dimostreremmo anche che è possibile evitare i futuri detriti spaziali facendo anche un certo orbita diretto“.

Gli scienziati temono che i satelliti defunti potrebbero scontrarsi con quelli attivi o con la Stazione spaziale internazionale, che causerebbe più detriti, innescando una catastrofica reazione a catena tale da spazzare via i sistemi di telecomunicazioni, fenomeno noto come Sindrome di Kessler.

Wö rner ha anche chiesto di fare in modo che si “giochi a biliardo nello spazio”, ossia destinando missioni spaziali alla distruzione o deviazione di meteoriti.

Ha anche detto “I dinosauri si sono estinti a causa di un meteorite, molto probabilmente“. “Non vogliamo estinguerci a causa di un meteorite … e insieme agli americani, stiamo proponendo una missione in questo.”

Intanto i ministri si preparano a discutere un programma di missioni spaziali per i prossimi anni.

E Graham Turnock, capo dell’Agenzia Spaziale del Regno Unito, ha dichiarato che la Gran Bretagna continuerà a svolgere un “ruolo importante” nell’ESA dopo la Brexit. “Il Regno Unito sostiene pienamente il lavoro dell’ESA per evolversi e inaugurare una nuova era dello spazio in cui continuiamo a spingere i confini del possibile“.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles