sabato, Aprile 19, 2025

Sandro Botticelli a Minneapolis a ottobre

Una vendita che ha superato di 5,4 milioni le quotazioni iniziali, il “Cristo dei dolori”. Un’esposizione di Sandro Botticelli a Minneapolis presenterà anche l’opera andata all’asta ieri, 27 gennaio, da Sotheby’s.


“Cristo dei dolori”: Savonarola condiziona l’arte del Botticelli


Quando è in programma la mostra di Sandro Botticelli a Minneapolis?

Dal 16 ottobre all’8 gennaio 2023 alla Target gallery e l’allestimento comprenderà una dozzina di opere del pittore fiorentino. L’esposizione è incentrata sul periodo di maturazione artistica della Firenze del Quattrocento. I dipinti provengono dalla Galleria degli Uffizi che collabora all’esposizione. Si tratta della mostra più completa su Sandro Botticelli proposta negli Stati Uniti.

Sandro Botticelli nel mercato dell’arte

L’anno scorso un collezionista ha acquistato a 92 milioni $ il dipinto “Ritratto di gentiluomo con tondo”. Sul catalogo aveva un prezzo di 80. Un record quindi per l’artista che in precedenza aveva superato i 10 milioni con “Madonna col Bambino e San Giovannino”. A differenza di altri pittori che sono sul mercato dell’arte spesso, Botticelli è presente saltuariamente sul catalogo delle case d’aste. “Cristo dei dolori” infatti era di proprietà di Adelaide Kemble Sartoris dal 1963: la collezionista non l’ha venduto fino a ieri. Tuttavia, l’ha prestato agli organizzatori di una mostra a Francoforte nel 2009.

L’asta del “Cristo dei dolori”

La vendita si è chiusa in 7 minuti con una serie di rilanci che hanno alzato il prezzo da 40 a 45,4 milioni $. I diritti d’asta di Sotheby sono compresi nella cifra finale. Il dipinto è realizzato su una tavola riutilizzata per una rappresentazione della “Madonna con Bambino”. L’opera mostra quindi i segni di pittura sottostante ai raggi infrarossi. A Minneapolis il pubblico potrà ammirare la tecnica e notare le parti in cui si vede il lavoro precedente. Saranno in mostra anche le radiografie eseguite sul legno di pioppo.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles