Nelle notti fra il 10 e il 14 Agosto si rinnova l’appuntamento annuale con le meteore Perseidi comunemente chiamate stelle cadenti o Lacrime di San Lorenzo.
Nell’Emisfero Nord, l’annuale pioggia di meteore Perseidi si classifica come l’appuntamento preferito dell’anno con le stelle cadenti. Questa grande pioggia di meteore avviene durante i caldi, pigri e divertenti giorni d’estate quando molte famiglie si trovano in vacanza.
Un periodo ideale dunque per godere del fresco della notte dopo un bel riposino pomeridiano sotto l’ombrellone!
Non importa dove tu sia in vacanza, nelle notti fra il 10 e il 14 Agosto sarà possibile osservare una pioggia di meteore, le Perseidi, comunemente chiamate stelle cadenti o lacrime di San Lorenzo.
Il picco avverrà fra il 12 e 13 Agosto, a partire dalle ore 22, quando sarà possibile osservare fino a 50 e più meteore l’ora.
Se anche tu vuoi osservarle, abbiamo preparato per te alcuni consigli e indicazioni utili per permetterti di godere al meglio di questo spettacolo naturale.
Se ti piacciono e ti sono stati utili condividili con i tuoi amici o scrivici per farcelo sapere, è molto importante per noi!
Il periodo migliore in cui potrai osservare le stelle cadenti / meteore Perseidi del 2019 è nelle notti fra il 10 e il 14 Agosto.
L’intensità delle meteore inizierà a salire ad inizio Agosto per poi raggiungere il picco di massima visibilità nella notte fra il 12 e il 13 Agosto.
Gli orari consigliati per l’osservazione sono dalle ore 22.00 sino a poco prima del mattino, verso le 4.00.
Tuttavia, contrariamente a quanto potresti pensare, la visibilità delle stelle cadenti non inizia e termina in modo così netto.
Conviene iniziare ad osservare le stelle cadenti sin dai primi giorni di Agosto e continuare ad osservarle anche successivamente: vi è infatti un secondo sciame di meteore, le Delta Acquaridi, che iniziano a vedersi già dal 12 Luglio fino al 23 Agosto e si incontrerà proprio con lo sciame delle meteore Perseidi regalandoci delle notti ricche di stelle cadenti.
Per osservare le stelle cadenti non hai bisogno di un equipaggiamento speciale e non è indispensabile saper riconoscere le costellazioni bensì adottare alcuni accorgimenti essenziali:
1. Trova un luogo buio
Sarà fondamentale trovare un cielo buio e con un’ampia visuale per poter massimizzare le possibilità di osservare le stelle cadenti e goderti pienamente lo spettacolo.

Il Castello di Petroia è una delle locations certificate fra “I cieli più belli d’Italia” da Astronomitaly, uno dei migliori luoghi dove osservare le stelle in Umbria ed in Italia.
Se non hai idea di dove andare e vuoi trovare un sito osservativo astronomico ideale nella tua zona leggi la lista dei luoghi adatti per osservare il cielo stellato .
Piano Visitone, Viggianello (PZ)
Situato a 1.400 metri, è il luogo ideale per esplorare il massiccio del Pollino attraverso percorsi di trekking o per passeggiare in tranquillità sui prati. Dista circa 2 ore e mezzo da Potenza.
Parco Nazionale del Pollino.
Spiazzo su Str. Redentore Gambarie (Reggio Calabria)
Arrivando da Reggio Calabria verso Gambarie e percorrendo la SS183 si svolta a sinistra verso il Santuario Polsi / Cascate di Maisano.
Si giungerà ad un successivo incrocio dove si dovrà svoltare a destra verso la Diga del Menta / Roccaforte.
Dopo circa 600 metri, sulla destra sarà visibile un piccolo spiazzo dotato di una buona visibilità verso i diversi punti cardinali. Qui potrete fermarvi ad osservare il cielo stellato e le stelle cadenti di san Lorenzo.
Ex-Base USAF di Monte Nardello (Reggio Calabria)
Nel cuore del Parco Nazionale dell’Aspromonte sorge una ex Base Militare USAF costruita nel 1965 e dismessa nel 1993. Sul luogo restano solamente macerie e un cancello chiuso che ne impedisce l’entrata.
Nelle vicinanze tuttavia esistono degli spiazzi in cui è possibile posizionarsi per osservare il cielo stellato e le stelle cadenti in questo luogo esente da inquinamento luminoso.
Monte Cimone, Sestola (MO)
È il maggior rilievo montuoso dell’Emilia Romagna, situato ad un’altezza di 2.165 m. La cima è un punto panoramico da cui è possibile osservare in condizioni di massima visibilità l’arco alpino, l’Adriatico, l’Argentario, il Tirreno, l’isola d’Elba e la Corsica. Dista circa 1 ora e mezzo da Modena.
Monte Valinis, Meduno (PN)
Il Monte Valinis è la meta ideale per tutti gli appassionati di parapendio. È anche la sede di diversi impianti sportivi come campi di calcio e da tennis, piste di pattinaggio e di atletica. Dista circa 50 minuti da Pordenone.
Campaegli, Cervara di Roma (RM)
Località montana collocata a 1.500 metri e immersa nella natura, ideale per passeggiate ed escursioni tra i boschi e i prati dei Monti Simburini. Dista circa 2 ore da Roma.
Parco Naturale Regionale Monti Simbruini.
Bazena, Breno (BS)
Dista circa 1 ora e mezzo da Brescia.
Parco naturale provinciale dell’Adamello-Brenta.
Forca Canapine, Arquata del Tronto (AP)
Valico appenninico situato a 1.541 metri, al confine tra le Marche e l’Umbria. La sua favorevole posizione geografica regala un ampio panorama naturale, meta di sciatori, escursionisti e appassionati di parapendio. Dista circa 50 minuti da Ascoli Piceno.
Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Capanne di Cosola, Cabella Ligure (AL)
La frazione di Capanne di Cosola è situata a quota 1.500 metri nell’Appennino Ligure. Dista circa 1 ora e mezzo da Alessandria.
Area 21, Ruvo di Puglia (BA)
Area 21 è considerato il miglior sito osservativo per gli astrofili nella zona di Ruvo di Puglia, collocato a 650 metri s.l.m. Dista circa 1 ora da Bari.
Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
Case di Carloforte, Isola di San Pietro
Case di Carloforte è una location per case vacanza con Certificazione di qualità “I cieli più belli d’Italia” – livello GOLD, luogo ideale in cui poter ammirare e fotografare il cielo stellato e la Via Lattea, sul mare cristallino e in mezzo alla natura.
Hotel Pullman Timi Ama Sardegna, Villasimius (CA)
L’Hotel Pullman Timi Ama Sardegna è una location con Certificazione di qualità “I cieli più belli d’Italia” – livello SILVER, una destinazione consigliata una vacanza di relax in cui tornare ad osservare le stelle vicino al mare. Dista circa un’ora da Cagliari.
Viale dei Ginepri 3, Villasimius (CA).
Nuraghe di Monte Cresia (Cagliari)
Un punto isolato e magico in cui poter osservare al meglio il cielo stellato, nella zona del Monte Cresia che è parte della catena montuosa Sette Fratelli. Dista circa 1 ora e mezzo da Medio Campidani.
Piano Battaglia, Petralia Sottana (PA)
Località di villeggiatura e meta sportiva ubicata nel cuore delle Madonie, in una cornice paesaggistica e ambientale che è sede di un importante sentiero geologico e punto di partenza di numerose escursioni. Dista circa 2 ore da Palermo.
Parco delle Madonie.
Osservatorio Polifunzionale del Chianti, Barberino Val d’Elsa (FI)
L’Osservatorio Polifunzionale del Chianti è uno dei migliori osservatori astronomici, certificato fra “I Cieli Più Belli d’Italia” – livello GOLD: il luogo perfetto per tornare ad ammirare la Via Lattea ed il cielo stellato, fra i sapori toscani e la natura del Parco Botanico del Chianti. Dista poco più di 30 minuti da Firenze.
Strada Provinciale Castellina in Chianti, Barberino Val d’Elsa, Firenze.
Strada Provinciale Sant’Andrea Magliano, Magliano in Toscana (GR)
Dista circa 35 minuti da Grosseto.
Borgo di Ossana , Val di Sole (TN)
Il Borgo di Ossana è una location con Certificazione di qualità “I cieli più belli d’Italia” – livello GOLD, le sue località Malga del Doss e Valpiana sono luoghi ideali in cui ammirare un magnifico cielo stellato e la Via Lattea, e vivere momenti di relax a contatto con la natura. Dista circa un’ora da Trento.
Comune di Ossana (TN).
Passo Manghen, Telve-Molina di Fiemme (TN)
Valico alpino del gruppo montuoso del Lagorai. È uno dei più celebri passi dolomitici percorsi dal Giro d’Italia, raggiungibile da Borgo Valsugana, tramite la val di Calamento, e da Molina di Fiemme, attraversando la val Cadino. Dista circa circa 1 ora e 20 minuti da Trento.
Malga del Doss
Situato nei pressi dello stupendo borgo di Ossana, la Malga del Doss è struttura certificata GOLD “I cieli più belli d’Italia”. Ospita fino a 15 persone, che possono ammirare un cielo stellato di grandissima qualità in ogni sera dell’anno.
Comune di Ossana (TN).
Colle del Nivolet, Valsavarenche (AO)
Valico alpino situato a quota 2.612 metri nelle Alpi Graie. Considerato uno dei posti più bui, costituisce una meta ideale per gli astrofili. Dista circa 2 ore da Aosta.
Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Isola della Donzella, Porto Tolle (RO)
L’Isola della Donzella è celebre per la produzione del Riso del Delta ed è situata appunto nel Delta del Po, un ambiente naturale incontaminato che merita di essere esplorato lentamente attraverso le escursioni. Dista circa 1 ora da Rovigo.
Parco Regionale Veneto del Delta del Po.
2. Concediti un po’ di tempo
Sembrerà scontato dirlo ma… non avere fretta! Stacca la spina e concediti un po’ di relax per almeno un’ora o due, non solo perchè ti fa bene ma anche perchè queste meteore arrivano saltuariamente e intervallate da pause.
Inoltre i tuoi occhi impiegheranno sino a 20 minuti per adattarsi al buio e ciò ti permetterà di vedere molte più stelle e meteore.
Porta con te una sdraio, spray anti-insetti e viveri per la serata per goderti il tutto come al cinema
3. Trova il Radiante
Sebbene non sia requisito essenziale riconoscere le costellazioni è molto utile cercare e trovare il cosiddetto “Radiante“, il punto dal quale provengono e si irradiano le meteore.
Il Radiante delle meteore Perseidi è la Costellazione di Perseo che si può individuare a Nord – Est partire dalle ore 24.00. Si troverà proprio sotto Cassiopea una costellazione a forma di “W” o di “M” rovesciata.
Dai un’occhiata all’immagine di seguito per avere un’idea: