venerdì, Aprile 18, 2025

Russia: nuove accuse per Navalny

Un tribunale in Russia ha presentato nuove accuse contro l’oppositore Aleksej Navalny. L’oppositore rischia altri 10 anni di reclusione per frode e oltraggio alla Corte. Navalny sta già scontando dal gennaio del 2021 una condanna a 2 anni e 5 mesi per altre accuse di frode che lui e i suoi sostenitori giudicano false.

Russia: nuove accuse contro Navalny?

L’oppositore russo Aleksej Navalny rischia altri 10 anni di reclusione. Secondo quanto riferito dall’agenzia RIA Novosti, la procura ha depositato presso il tribunale Lefortovo di Mosca un nuovo fascicolo contro Navalny. Le nuove accuse contro l’oppositore sono di frode e oltraggio alla Corte. Il caso di frode, avviato più di un anno fa, afferma che Navalny ha rubato e utilizzato per scopi personali oltre 350 milioni di rubli donati al Fondo Anticorruzione.  L’imputazione di oltraggio alla Corte si riferisce invece alle ripetute contestazioni di Navalny contro il giudice Vera Akimova, da lui accusata di essere parziale durante un processo lo scorso anno per insulti ad un veterano della Seconda guerra mondiale.

RIA Novosti ha riferito che una data per l’inizio del nuovo processo non è ancora fissata. “Il procedimento penale è stato registrato, la data di inizio per la sua considerazione non è stata ancora fissata”, ha affermato la Corte. La procura ha esaminato i casi separatamente, ma prima di essere trasferiti in tribunale sono stati riuniti in un procedimento. Si tratta di una pratica standard per risparmiare tempo procedurale.


Leggi anche: Navalny ufficialmente etichettato come “terrorista”

Russia: media costretti a cancellare i report di Navalny

Russia: ordine di arresto per il fratello di Navalny

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles