La Russia emette un mandato di arresto per l’esponente dell’opposizione in esilio Ilya Yashin. Nel 2022, è stato condannato a otto anni e mezzo di prigione per le sue critiche all’invasione su vasta scala dell’Ucraina.
Russia: mandato di arresto per l’oppositore in esilio Ilya Yashin
Il ministero degli Interni russo ha aggiunto l’oppositore in esilio Ilya Yashin alla lista delle persone ricercate. Yashin, ex consigliere comunale di Mosca, è stato rilasciato dalla prigione ad agosto come parte di un importante scambio di prigionieri tra Russia e paesi occidentali. Nel 2022, è stato condannato a otto anni e mezzo di prigione per le sue critiche all’invasione su vasta scala dell’Ucraina. Non è stato immediatamente chiaro quali nuove accuse le autorità russe abbiano mosso al personaggio dell’opposizione nell’ambito del mandato di arresto.
“Non so nulla di questo. Ma, a quanto pare, hanno silenziosamente presentato nuove accuse penali per arrestarmi direttamente all’aeroporto se avessi deciso di tornare in Russia”, ha detto Yashin, citato da Mediazona, quando contattato per un commento. “Non sono sorpreso, ovviamente. Era prevedibile”, ha aggiunto.
Leggi anche: WhatsApp potrebbe essere bloccato in Russia nel 2025