giovedì, Aprile 17, 2025

Russia espelle 10 diplomatici statunitensi

In risposta alle nuove sanzioni imposte dall’amministrazione Biden, la Russia espelle 10 diplomatici statunitensi. Mosca afferma anche che inserirà anche otto funzionari in un elenco di sanzioni e limiterà l’attività delle ONG statunitensi in Russia.

La Russia espelle 10 diplomatici USA?

I legami USA-Russia sono ormai sempre più tesi. La tensione tra i due paesi è aumentata quando, il mese scorso, il presidente americano Joe Biden ha definito il presidente russo Putin un assassino. Inoltre, nei giorni scorsi, Washington ha deciso di imporre nuove sanzioni a Mosca per l’attacco hacker al governo statunitense e le interferenze elettorali. Mosca ha così risposto a sua volta alle sanzioni. Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha annunciato che Mosca espellerà 10 diplomatici statunitensi. Inoltre ha anche affermato che aggiungerà otto funzionati dell’amministrazione statunitense alla lista delle sanzioni e limiterà le attività delle organizzazioni non governative statunitensi in Russia.

Il Cremlino ha suggerito all’ambasciatore americano John Sullivan di seguire l’esempio della sua controparte russa e di tornare in patria pe consultazioni. La Russia ha anche riferito che si muoverà per negare all’ambasciata americana la possibilità di assumere personale dalla Russia e da paesi terzi come personale di supporto.

Chi sono gli otto funzionati USA sanzionati?

Gli otto funzionari di alto rango attuali ed ex statunitensi banditi per quello che Mosca chiamava il “corso anti-russo” di Washington sono il direttore dell’FBI Christopher Wray, il direttore dell’intelligence nazionale Avril Haines, il procuratore generale degli Stati Uniti Merrick Garland e il segretario per la sicurezza interna Alejandro Mayorkas. Gli altri che devono affrontate un divieto di ingresso sono il ​​direttore del Federal Bureau of Prisons Michael Carvajal, il direttore del Domestic Policy Council Susan Rice, John Bolton, l’ex consigliere per la sicurezza nazionale degli USA e l’ex capo della CIA Robert James Woolsey.


Biden annuncia nuove sanzioni contro la Russia

Telefonata Putin-Biden: pronti a dialogo per sicurezza globale

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles