mercoledì, Aprile 16, 2025

Russia e Venezuela cercano maggiore cooperazione

Russia e Venezuela cercano maggiore cooperazione nella produzione di petrolio e gas e nell’uso pacifico dell’energia nucleare. Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov si è recato a Caracas.

Russia e Venezuela in cerca di maggiore cooperazione

Russia e Venezuela promuovono una maggiore cooperazione. Mosca e Caracas hanno infatti promesso di rafforzare la cooperazione nella produzione di petrolio e gas e nell’uso pacifico dell’energia nucleare. Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov è arrivato in Venezuela mentre Mosca cerca nuovi partner diplomatici e commerciali tra le sanzioni occidentali e l’isolamento per la sua guerra contro l’Ucraina. A Caracas, Lavrov ha incontrato il suo omologo venezuelano Yvan Gil e il vicepresidente Delcy Rodriguez e hanno discusso di espandere la cooperazione nella produzione di petrolio, nello sviluppo dei giacimenti di gas, nell’agricoltura, nella medicina e nei prodotti farmaceutici. “Il Venezuela è uno degli amici più stretti e fidati della Russia in America Latina e nel mondo… siamo uniti da stretti legami di partenariato strategico”, ha affermato Lavrov.

Russia e Venezuela cercano un partenariato per contrastare gli USA. Gli USA hanno avvertito di essere pronti a ripristinare le sanzioni sull’industria petrolifera venezuelana a meno che agli oppositori di Maduro non venga permesso di candidarsi alle elezioni contro di lui. Lavrov si era scagliato contro “ricatti, ultimatum, minacce” da parte degli USA e di altri paesi che, secondo lui, stavano cercando “con tutti i mezzi di preservare il loro dominio, la loro egemonia e i loro diktat”.


Leggi anche: Venezuela: la Corte Suprema conferma l’esclusione del candidato dell’opposizione dalle elezioni

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles