Evan Gershkovich, giornalista americano del Wall Street Journal, è stato arrestato a Ekaterinburg, in Russia. Gershkovich, regolarmente accreditato presso il ministero degli Esteri, è accusato di spionaggio. L’FSB ha affermato che il giornalista stava raccogliendo informazioni coperte dal segreto di Stato.
Arrestato un giornalista del Wall Street Journal in Russia
Secondo quanto riferito da RIA Novosti, l’FSB ha arrestato il giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich mentre era in missione nella città centrale di Ekaterinburg. Secondo i media locali, si trovava nella città per un reportage sulla guerra in Ucraina e il gruppo Wagner. Era accompagnato in viaggio dall’attivista locale Yaroslav Shirshikov.
RIA Novosti ha affermato che Gershkovich, un cittadino statunitense che vive a Mosca da sei anni, è stato coinvolto nella raccolta di “informazioni segrete” su una società di difesa russa e contro di lui è stato aperto un procedimento penale per accuse di spionaggio. Secondo quanto riferito dall’intelligence russa, il reporter “su istruzione degli Stati Uniti, stava raccogliendo informazioni su una delle imprese del complesso militare-industriale russo, che rappresentano un segreto di Stato”. Il Wall Street Journal non ha ancora commentato la notizia. Alcuni canale Telegram russi hanno affermato che il giornalista potrebbe essere utilizzato per uno scambio di prigionieri.
Leggi anche: Trattato START: Russia interrompe l’invio di informazioni sulle armi nucleari agli…