Il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha affermato che Ucraina ed Europa si uniranno ai colloqui di pace con la Russia.
Rubio: Ucraina ed Europa si uniranno ai colloqui con la Russia
Il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha affermato che l’Europa e l’Ucraina saranno coinvolte in qualsiasi “vero negoziato” con la Russia. “Se si tratta di veri negoziati, e non ci siamo ancora, ma se ciò dovesse accadere, l’Ucraina dovrà essere coinvolta perché è stata invasa, e gli europei dovranno essere coinvolti perché hanno imposto sanzioni a Putin e alla Russia, e hanno contribuito a questo sforzo”, ha detto Rubio alla CBS.
I paesi europei e l’Ucraina temono che gli USA e la Russia possano negoziare la pace in modo indipendente dopo la telefonata tra il presidente americano Donald Trump e il suo omologo russo Vladimir Putin, durante la quale hanno concordato di avviare negoziati per porre fine alla guerra in Ucraina. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato, in un’intervista a NBS News, che “l’Ucraina non accetterà mai alcuna decisione tra USA e Russia riguardo all’esito dei negoziati di pace senza la partecipazione dell’Ucraina”.
Leggi anche: Macron al lavoro per organizzare una riunione di emergenza per l’Ucraina