Il neo Segretario di Stato americano Marco Rubio ha affermato che gli USA cercano una pace sostenibile in Ucraina per evitare una nuova guerra.
Rubio: gli USA cercano una pace sostenibile in Ucraina
Il neo Segretario di Stato americano Marco Rubio ha affermato che l’amministrazione Trump sta lavorando per raggiungere una pace sostenibile in Ucraina, in modo che la guerra con la Russia non ricominci tra due o quattro anni. “Ci impegneremo per far finire la guerra in un modo sostenibile, il che significa che non vogliamo semplicemente che il conflitto finisca per poi riprendere tra due, tre o quattro anni”, ha affermato Rubio nel programma CBS Mornings. “Vogliamo portare stabilità”, ha aggiunto.
“È una situazione di stallo. È una guerra iniziata dalla Russia, ma ora è una situazione di stallo, un conflitto sanguinoso e prolungato”, ha poi detto Rubio, aggiungendo che la guerra è stata “incredibilmente distruttiva” sia per l’Ucraina che per la Russia. Il Segretario di Stato ha tuttavia affermato che l’Ucraina “sta pagando il prezzo più alto di tutti: alle sue infrastrutture energetiche, alla popolazione, alle vite perse, ai milioni di ucraini che hanno dovuto abbandonare i loro paesi e vivono all’estero”.
Nel frattempo, un una rara critica, il presidente americano Donald Trump ha affermato che il presidente russo Vladimir Putin sta “distruggendo la Russia” non cercando un accordo per porre fine alla guerra. Trump ha poi detto che ha intenzione di incontrare presto la sua controparte russa, sebbene abbia ammesso di essere incerto sul fatto che il capo del Cremlino cerchi un accordo negoziato.
Leggi anche: Trump, messaggio a Putin: “Stop alla guerra o altre sanzioni per Russia”