giovedì, Aprile 17, 2025

Rovinoso crollo delle temperature entro sera. Evoluzione prossime ore

Nel corso della mattinata saranno ancora una volta le regioni del Nordovest ad essere maggiormente interessate dal maltempo, ma col passare delle ore il quadro meteorologico sarà destinato a peggiorare anche sul resto del Nord. Tempo in peggioramento sulla Toscana ed in seguito sulle Marche.


Attenzione ai forti temporali con possibili improvvisi nubifragi e grandinate che nel corso della giornata saranno più probabili su tutta la regione alpina e prealpina, sulla Liguria di centro-levante e, tra il pomeriggio e la sera, sul Triveneto e sulla Toscana settentrionale.

Altre precipitazioni insisteranno comunque fino a tarda serata sul comparto centro-orientale del Nord, in Umbria e fino al Lazio. Sempre in serata il meteo andrà peggiorando sulla Sardegna.

Da segnalare inoltre che il peggioramento in atto sarà seguito dall’ingresso di aria più fredda: ci attendiamo dunque un deciso e rovinoso crollo delle temperature entro sera, in particolare sulle regioni settentrionali e su parte del Centro, dove i termometri potranno scivolare verso il basso anche di 8-10°C in meno rispetto ai giorni scorsi. Continuerà invece a fare più caldo al Sud e sulle aree del Centro non interessate dal brutto tempo.

SCATTA L’ALLERTA ARANCIONE/GIALLA DELLA PROTEZIONE CIVILE

Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per la giornata di giovedì 4 Giugnoallerta arancione per rischio idrogeologico su alcuni settori della Lombardia. Valutata inoltre allerta gialla sui restanti bacini lombardi, su gran parte del Piemonte e sull’intero territorio di LiguriaVenetoPiemonteFriuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Toscana.


Per maggiori dettagli vi ricordiamo che è sempre possibile consultare il BOLLETTINO di criticità e di allerte all’interno del sito della Protezione Civile.


Il radar meteorologico in diretta ci mostra i rovesci e i temporali già in atto Il radar meteorologico in diretta ci mostra i rovesci e i temporali già in atto

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles