Il risotto di zucchine è un piatto delicato. La mozzarella fondente non sovrasta il sapore delle zucchine, anzi lo rende speciale.
Ingredienti per il risotto alle zucchine
- 35g di burro non salato
- 1 cipolla media, tagliata finemente
- 300g di riso Arborio
- 1 litro di buon brodo di pollo o vegetale
- 2 zucchine (circa 300 g), spuntate alle estremità e tagliate a dadini
- 6 bocconcini di bufala (piccole palline di mozzarella), strappati
- Extra opzionali
- Parmigiano grattugiato e foglie di basilico strappate per servire
Risotto con scampi e ciliegie: fantasia di gusto
Preparazione
Sciogliere il burro in una casseruola e cuocere la cipolla a fuoco medio-basso fino a quando è morbida ma non colorata. Aggiungete il riso e cuocete, mescolando il riso nel burro, fino a renderlo lucido. Scaldare il brodo a fuoco lento mentre si fa questo.
Aggiungere un mestolo di brodo al risotto e cuocere, mescolando costantemente il riso, fino a quando il brodo è stato assorbito. Versare le zucchine nel brodo e lasciarle cuocere lì, aggiungendo ora le zucchine con il brodo. Condite man mano – questo ha bisogno di un buon condimento, specialmente se il vostro brodo è un po’ scarso – e non aggiungete altro brodo e zucchine finché il precedente non è stato assorbito. Continuate a cuocere e a mescolare per 20 minuti, quando il riso dovrebbe essere cremoso e cotto, con appena un po’ di morso al centro di ogni chicco. Aggiungere la mozzarella e mescolare a fuoco basso fino a che non si sia parzialmente sciolta nei fili. Controllare il condimento. Servire con foglie di basilico e parmigiano, se vi piace.