Robert F. Kennedy (RFK) Jr ha affermato che il Covid-19 è stato deliberatamente creato per risparmiare ebrei e cinesi. Le organizzazioni ebraiche e diversi legislatori hanno condannato le dichiarazioni di Kennedy, che poi si difende: “Non ha mai, mai suggerito che il Covid-19 fosse mirato a risparmiare gli ebrei”.
RFK Jr.: il Covid-19 è stato creato per risparmiare ebrei e cinesi
Robert F. Kennedy, Jr., candidato presidenziale democratico per il 2024, ha affermato che il Covid-19 potrebbe essere stato deliberatamente creato come un’arma biologica “mirata etnicamente” progettata per risparmiare i cinesi e gli ebrei ashkenaziti. “C’è un argomento secondo cui il Covid-19 è preso di mira etnicamente”, ha detto Kennedy, aggiungendo che il coronavirus ha colpito alcune etnie in modo sproporzionato. Entrando nel dettaglio, Kennedy ha sottolineato che il “Covid-19 è mirato ad attaccare i caucasici e i neri. Le persone più immuni sono gli ebrei ashkenaziti e i cinesi”.
Le critiche a Kennedy
I leader di entrambe le organizzazioni ebraiche di destra e di sinistra hanno denunciato i commenti di Kennedy, citando un esperto di malattie infettive, che ha detto: “Non vedo alcuna prova che ci fosse alcun progetto o bioterrorismo che qualcuno abbia cercato di progettare qualcosa per bussare fuori da certi gruppi”. Anche diversi legislatori hanno criticato Kennedy. La rappresentante democrazia della Florida Debbie Wasserman Schultz ha affermato che i commenti di Kennedy rappresentano “vili tropi antisemiti e sinofobia” e “hanno insultato innumerevoli famiglie che hanno perso i propri cari a causa del virus“. Il rappresentante della California Ted Lieu ha invece osservato che “milioni e milioni di persone sono morte a causa del Covid-19”, inclusi americani di origine ebraica e cinese. “Se sostieni ancora lo stravagante, narcisista e razzista Robert F. Kennedy Jr., allora questo dice più su di te che su di lui”, ha aggiunto Lieu.
Dopo aver affrontato il contraccolpo delle osservazioni, Kennedy ha affermato che la storia del New York Post era “sbagliata” e che “non ha mai, mai suggerito che il virus Covid-19 fosse mirato a risparmiare gli ebrei”. “Non credo e non ho mai lasciato intendere che l’effetto etnico sia stato deliberatamente progettato”, ha aggiunto Kennedy.
Leggi anche: Robert Kennedy Jr: un teorico della cospirazione