Restart del Vittoriale, la “Dimora del Vate” a Gardone Riviera ieri ha riaperto i cancelli. La residenza dunque è pronta ad accogliere il pubblico dopo i lunghi periodi di solitudine. La storica abitazione ritorna splendente dopo una rinfrescata al profumo di restauro e progetti.
Restart del Vittoriale: come si è pronunciato il presidente della fondazione CasaMusei?
Giordano Bruno Guerri, presidente della fondazione “GardaMusei“, ha definito questi lunghi mesi di serrata come “la sfida dell’afflizione”. Il rappresentante della fondazione ha infatti dichiarato: “Abbiamo vinto la sfida dell’afflizione, la vinceranno anche i nostri visitatori. Il Vittoriale adesso è un’esplosione di bellezza e di primavera, oltre che di storia e di cultura“. Il complesso del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera ha riaperto le porte al pubblico. Per i visitatori sono già pronte diverse novità con i restauri eseguiti da poco.
Restart del Vittoriale con il progetto “Riconquista”
I lavori all’interno del Vittoriale non si sono mai fermati. Si è quindi concluso il progetto “Riconquista” entro il centenario della casa dannunziana, avviato dal presidente della fondazione GardaMusei, Giordano Bruno Guerri all’inizio del suo mandato. Ma oltre a questo ci sono stati anche dei restauri. Difatti tra i principali lavori compiuti ci sono il restauro della facciata della Prioria, dell’aereo Sva del volo su Vienna, di due obici e di Villa Mirabella. Non finisce qui perché i lavori si sono concentrati anche sulla pulitura dei marmi e delle pareti, che hanno portato ai colori originali la Piazza dell’Esedra e la Piazzetta Dalmata. Non dimentichiamoci dell’avvio della trasformazione del Casseretto in Museo della Santa Fabbrica.
Le aperture del Vittoriale
Ad accogliere nuovamente i visitatori saranno dunque luoghi rinnovati e riportati al loro originario splendore. Il Vittoriale si è preparato al meglio per ricevere i suoi turisti, dunque il complesso seguirà degli orari precisi. Dal lunedì alla domenica si potrà accedere al Parco dalle ore 10:00 alle 19:00. La Prioria invece dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 17:00 e nel fine settimana dalle 10:30 alle 18:00. Secondo le disposizioni governative, il sabato e la domenica è obbligatoria la prenotazione per la visita alla Prioria. Avete segnato tutto? Il Vittoriale ci aspetta!
IL VITTORIALE, CASA MUSEO DI GABRIELE D’ANNUNZIO
Gabriele D’Annunzio nacque il 12 marzo 1863