martedì, Aprile 15, 2025

Renault R5 elettrica: cattive notizie all’orizzonte

Attesa per il prossimo anno, la Renault 5 elettrica potrebbe costare molto più del previsto, intorno ai 30.000 euro. Il motivo non è stato reso noto, ma potrebbe essere spiegato dall’aumento dei costi delle materie prime e della produzione in Francia. Renault non è rimasta con le mani in mano quando si è trattato di elettrificazione: l’azienda si sta preparando a presentare la nuova Scénic E-Tech all’imminente IAA di Monaco, di cui la redazione di Survoltés vi darà notizia.

La casa automobilistica, che punta molto sulla nostalgia, a differenza di Volkswagen, sta anche preparando il lancio della sua R5. Un prezzo più alto La R5 dovrebbe vedere la luce l’anno prossimo, anche se è stata presentata come concept nel gennaio 2021 nell’ambito della Renaulution. Sebbene non si conoscano ancora tutte le specifiche tecniche, il costruttore continua a comunicare la vettura, che sarà disponibile in una versione Alpine ispirata al concept A290_β. Qualche giorno fa, Fabrice Cambolive, Direttore Generale di Renault, ha risposto alle domande della rivista tedesca Autogazette sul futuro di Renault.

E naturalmente la city car elettrica è stata al centro delle discussioni. E in particolare il suo prezzo, che non è ancora stato rivelato ufficialmente. Tuttavia, il prezzo potrebbe risultare più alto del previsto, mentre inizialmente il costruttore puntava a 20.000 euro. Renault R5 // Fonte : Marie Lizak Poi, con il passare del tempo, le previsioni sono cambiate e il prezzo si è aggirato intorno ai 25.000 euro. Tuttavia, il produttore non ha ancora preso una decisione: il CEO ha dichiarato che il prezzo si aggirerà intorno ai 25.000 euro, prima di aggiungere che “stiamo lavorando duramente per portare la R5 sul mercato a meno di 30.000 euro”. La city car elettrica potrebbe avvicinarsi molto alla Renault Zoé, il cui prezzo attuale parte da 30.100 euro, una volta dedotto il bonus ambientale di 5.000 euro. Per la cronaca, l’attuale Renault Twingo E-Tech parte da 20.250 euro, ancora una volta con gli aiuti statali dedotti dal prezzo.

La futura R5 si collocherà quindi nella stessa fascia di prezzo? Senza dubbio. Il che è un po’ deludente, visto che Fabrice Cambolive sostiene che la divisione Ampere 100% elettrica farà scendere i prezzi. Numerosi ostacoli L’imprenditore sottolinea che questa filiale non solo contribuirà a “ridurre ulteriormente i costi di un’auto elettrica, ma anche i costi fissi della nostra azienda”. Ma in realtà sarà più complicato di così. Ci sono diversi motivi per cui il prezzo della city car è destinato a salire.

Innanzitutto, sarà prodotta in Francia, nello stabilimento di Douai. La manodopera europea è notoriamente costosa, quindi anche la MG4 potrebbe veder crescere il suo prezzo se venisse prodotta nel Vecchio Continente. Questo è uno dei motivi per cui Volkswagen potrebbe produrre la sua futura ID.1 a meno di 20.000 euro in India. Ma non è tutto, perché bisogna tenere conto anche dell’aumento del costo delle materie prime e dell’energia.

E a ragione, il prezzo dell’elettricità continua a salire, il che si ripercuote inevitabilmente sul costo di produzione e quindi sull’importo finale pagato dal cliente. In ogni caso, Renault vuole che la sua city car rimanga accessibile, in modo che possa essere una candidata privilegiata per il progetto di auto elettrica da 100 euro al mese promesso da Emmanuel Macron. Questo obiettivo sarà raggiunto grazie a un design semplificato e a una batteria con una maggiore densità energetica. Secondo l’intervista, anche la Renault 4 dovrebbe avere un prezzo competitivo, anche se non è ancora stato rivelato. In ogni caso, queste due creazioni si troveranno probabilmente a competere con la futura Volkswagen ID.2 e con la prossima Citroën ë-C3, che sarà anch’essa molto conveniente. Questo dovrebbe far sudare freddo la Dacia Spring, che non ha praticamente rivali, in attesa dell’arrivo in Europa della BYD Seagull. Utilizzate Google News? Potete seguire i vostri media preferiti. Seguite Frandroid su Google News (e Numerama).

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles