E’ passato molto tempo da quando l’azienda statunitense ha lanciato il suo prodotto ed oggi a distanza di anni, precisamente ventisei, il successo per quelle scarpe è arrivato. La moda non va mai in vacanza: si succederanno le stagioni, cambieranno gli stili, ma come un ciclo tutto tornerà e niente passerà mai veramente. Così Reebok lancia una sfida: dopo un quarto di secolo torna in commercio Reebok Beatnik, il sandalo più comodo che ci sia. Scopriamo insieme la sua storia e le sue caratteristiche.
Reebok beatnik: come e quando nasce?
Nilck O’Rorke, direttore creativo delle calzature di Reebok dal 1990 al 1997, ha progettato il Beatnik. L’azienda statunitense ha introdotto il sandalo come parte della linea Outdoor autunno 1994 di Reebok. Inizialmente fu prodotto in Brasile per poi essere rilasciato in Occidente, in Giappone divenne una scarpa di culto. Proprio lì, gli eleganti abitanti dei quartieri di Tokyo come Aoyama e Ura-Harajuku, molti dei quali tendevano a favorire sandali e sneakers slip-on senza pizzo come Instapump Fury di Reebok, hanno preso simpatia per il design unico e l’esclusività del Beatnik. Visto che in Giappone non era disponibile, gli appassionati la importavano dall’estero. Sebbene nel Paese del Sol Levante abbia avuto molto successo negli anni Novanta, in America la visibilità del Beatnik è svanita per tutto il decennio e con l’inizio del millennio la popolazione occidentale ha quasi dimenticato la scarpa.
Il successo degli ultimi anni
Il Beatnik è un prodotto ibrido, dall’aspetto accogliente come una pantofola pur mantenendo alcuni elementi di una scarpa atletica, in particolare la suola increspata con denti di squalo. La reintroduzione nel mercato di questa sneaker è accaduta solo nel 2018, quando Reebok ha chiesto al leggendario rivenditore giapponese Beams e agli aghi preferiti di culto una collaborazione a tre sul sandalo. Oggi è in arrivo una versione statunitense per tre nuove colorazioni in suede in tagli patchwork di varie tonalità e trame. Nella collaborazione Pleasures, il prodotto è una versione limitata poiché vanta di un cinturino con tacco rimovibile, che consente di indossare la scarpa come mulo. Ognuna delle tre coppie è ora disponibile dal sito del Regno Unito di Reebok e presto riceverà un rilascio di stati.