No, le vacanze non devono essere per forza tutte in spiaggia! A volte non c’è niente di meglio di una fuga in montagna, per godere della bellezza del paesaggio e dei piaceri offerti dai laghi. Quest’ultimo sta riscuotendo un successo fenomenale nelle ricerche su Internet, suscitando la curiosità dei futuri vacanzieri.
Quando si parla di vacanze estive, fate parte della squadra delle spiagge o siete più avventurosi? Se per molti le vacanze sono sinonimo di ozio in spiaggia, altri non sopportano l’idea di preparare i pancake su un asciugamano. In alternativa, potete optare per una vacanza tranquilla, a tu per tu con la natura. Una vacanza in montagna può davvero aiutarvi a schiarirvi le idee e a prendere una boccata d’aria fresca, per ripartire con il piede giusto al ritorno al lavoro. Non sorprende quindi che questo lago, situato a un’altitudine di circa 500 metri, susciti tanto interesse tra i viaggiatori.
Questo lago fa parlare di sé su Internet
Il paesaggio francese è così vario che è impossibile non trovare qualcosa che piaccia. Ci sono laghi in ogni angolo del Paese, in montagna come in pianura, dal Grand Est alla costa atlantica, come nella Nuova Aquitania, passando per le Alpi o i Pirenei e il Massiccio Centrale, ci sono più di mille laghi. Alcuni sono di acqua salata, altri di acqua dolce. C’è solo l’imbarazzo della scelta se siete appassionati di pesca (o se vi piace mangiare il pesce!). Il vantaggio, a differenza della balneazione fluviale, è che l’acqua è più fresca e potete scegliere una giornata tranquilla tra il nuoto e il riposo sul vostro asciugamano, oppure attività in acqua dolce come canoa, kayak, paddle-board…
Tra la moltitudine di laghi francesi, ce n’è uno che attira l’attenzione di tutto il mondo, e non solo dei francesi: il lago di Annecy in Alta Savoia. Questo lago paradisiaco è il più cercato dai turisti su Internet quando cercano un lago in Francia. Secondo il sito di comparazione di affitti turistici Likibu.com, il lago di Annecy è in cima alla lista delle ricerche degli utenti di Internet, con quasi 80.000 interrogazioni al mese.
Il lago di Annecy, ideale per il divertimento estivo
Con una temperatura media dell’acqua di circa 23°C, questo lago ha tutte le carte in regola per attirare i turisti in estate, alla ricerca di un bagno in acque profonde e cristalline circondate da un paesaggio da sogno. Infatti, è una delle destinazioni più popolari d’Europa! Deve la sua acqua purissima e dai colori da sogno alle sue sorgenti di montagna. Incorniciata in parte dalle montagne, tra cui La Tournette, offre anche uno scorcio del centro storico di Annecy. In particolare, si può vedere il quartiere medievale, con i suoi canali e ponticelli (Annecy è soprannominata la Venezia di Francia) e il castello Menthon-Saint-Bernard del XIII secolo che lo sovrasta.
Il lago, alla periferia della città, offre la possibilità di approfittare dei ristoranti e dei negozi vicini e di concludere la giornata con una nuotata. Più lontano, il lago offre anche una vasta gamma di attività, tra cui pedalò e immersioni subacquee, ed è un luogo popolare per visitare i siti archeologici dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il lago è anche un luogo ideale per passeggiate a piedi e in bicicletta. Per fare il giro del lago in bicicletta, prevedete circa 3 ore.