venerdì, Aprile 18, 2025

Questa sensazione alle gambe potrebbe essere in realtà un sintomo di Covid lungo

Tenetelo d’occhio. Sebbene la Covid-19 sia una malattia da cui molte persone guariscono nel giro di un paio di settimane, o al massimo 12 settimane secondo l’NHS, per alcune persone non è così semplice. Alcune persone entrano nella sindrome post Covid-19, o “Long Covid”.

La sindrome di Long Covid è una condizione nuova, ancora in fase di studio, ma i sintomi più comuni includono stanchezza estrema, sensazione di fiato corto, perdita dell’olfatto e dolori muscolari. Altri sintomi noti che possono verificarsi dopo una condizione di Covid-19 includono nebbia cerebrale, insonnia, vertigini, dolori articolari e problemi di salute mentale.

Identificato un nuovo sintomo del Covid lungo

Questa settimana è stato rivelato che gli scienziati dell’Università di Leeds hanno scoperto un nuovo sintomo della condizione. La ricerca, pubblicata sulla rivista The Lancet Medical Journal, ha descritto un nuovo sintomo della patologia in seguito al ricovero di un uomo di 33 anni presso una clinica specializzata. L’uomo ha riferito alla clinica che, stando in piedi, le sue gambe si sentivano progressivamente pesanti, formicolavano, prudevano e diventavano di colore scuro. Ha aggiunto che a volte i suoi piedi presentano un tipo di eruzione cutanea nota come “eruzione petecchiale”. Ha aggiunto che se si sdraiava, le gambe tornavano al loro colore normale e gli altri sintomi si attenuavano. Parlando con The Metro, il dottor Manoj Sivan, coautore dello studio, ha dichiarato: “I pazienti che sperimentano questo fenomeno potrebbero non essere consapevoli del fatto che può essere un sintomo di Covida lunga e disautonomia, e potrebbero sentirsi preoccupati per ciò che vedono. Allo stesso modo, i medici potrebbero non essere consapevoli del legame tra acrocianosi e Covida lunga”.

“Dobbiamo assicurarci che ci sia una maggiore consapevolezza della disautonomia [malfunzionamento del sistema nervoso] nella COVID lunga, in modo che i medici abbiano gli strumenti necessari per gestire i pazienti in modo appropriato”. Se siete affetti da Covida lunga, c’è un aiuto disponibile Se avete sperimentato questi sintomi, o uno qualsiasi degli altri sintomi delineati intorno alla Covid-19 per quattro o più settimane, è fondamentale che parliate con il vostro medico del supporto a vostra disposizione.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles