Il Batman di Tim Burton (1989) è ampiamente accreditato per aver reso popolare il genere di adattamento cinematografico dei fumetti sul grande schermo che oggi domina i multiplex. Il Batman di quel film, Michael Keaton, lo vedremo di nuovo in The Flash, in uscita nelle sale venerdì 16 giugno. Lo si potrà vedere anche in versione LEGO, grazie a un nuovo enorme set della Batcaverna, a patto di avere circa 400 dollari da parte.
Questa settimana, LEGO ha annunciato il set LEGO Batman Returns Batcave Shadowbox, un diorama interattivo di notevoli dimensioni (20 pollici per 11 pollici per 5 pollici) nello stampo LEGO. Basato sulla Batcaverna vista in Batman Returns del 1992, il set da 3981 pezzi si apre per rivelare lo spazio sicuro di Batman, compreso il suo sistema di sorveglianza, le armi e il parcheggio per la sua Batmobile.
La Batcaverna è venduta come shadowbox, che offre uno scorcio dell’interno attraverso un simbolo a forma di pipistrello su un lato. Sono incluse diverse figure, tra cui Catwoman, il Pinguino e un piccolo Christopher Walken, che nel film interpretava Max Shreck.
Come altri prodotti di Batman, il set porta avanti la tradizione delle licenze tie-in che hanno accompagnato i film originali. La Warner Bros. ha venduto oltre 500 milioni di dollari, il doppio dell’incasso del film del 1989. Jack Nicholson, che interpretava il Joker, ha negoziato una parte del merchandising e si dice che abbia incassato 50 milioni di dollari. (Tuttavia, non c’erano set LEGO. L’azienda ha iniziato a offrire set su licenza solo nel 1999).
I VIP LEGO potranno ottenere il set Batcave a partire da lunedì 5 giugno. Tutti gli altri potranno cercare di accaparrarselo giovedì 8 giugno sul sito LEGO al prezzo al dettaglio di circa 400 dollari.