venerdì, Aprile 18, 2025

Questa azienda vuole usare i sacchetti per ripulire la spazzatura spaziale

Un’azienda privata potrebbe aver escogitato un modo assolutamente ingegnoso per affrontare il problema della spazzatura spaziale, utilizzando sacchi spaziali giganti per catturare i detriti.


Secondo l’Agenzia Spaziale Europea, il nostro pianeta è circondato da circa 26.500 pezzi di detriti larghi più di 4 pollici. Ma questo numero non include nemmeno i pezzi più piccoli, che ammontano a 330 milioni. Sebbene si sia discusso di rendere più facile l’accumulo di detriti, ad esempio rendendo i satelliti e gli altri veicoli spaziali più controllabili per le discese, dobbiamo ancora trovare un modo per affrontare tutti i rifiuti che già orbitano intorno al nostro pianeta.

È qui che entrano in gioco aziende come TransAstra. Secondo Space.com, TransAstra ha recentemente ricevuto un contratto NASA in fase iniziale per la creazione di rivoluzionari sacchi spaziali che potrebbero aiutare a catturare i detriti e la spazzatura spaziale in orbita, permettendoci di riportarli in modo più sicuro sulla Terra, dove potranno essere smaltiti in modo appropriato o forse anche riutilizzati.


Il contratto che TransAstra ha ricevuto è di 850.000 dollari e coprirà essenzialmente la sacca, che sarà progettata per gonfiarsi una volta raggiunta l’orbita. Il sacco gonfiato sarà poi in grado di muoversi, catturando diversi pezzi di detriti e altri oggetti. È un’idea intrigante, diversa da qualsiasi altra soluzione per la spazzatura spaziale proposta in precedenza.

Tuttavia, c’è una fregatura. Questa fase iniziale di sviluppo significa che le borse spaziali non saranno pronte a breve. In effetti, probabilmente ci vorranno anni per rendere possibile una cosa del genere, soprattutto se si spera di renderla pronta per il volo e in grado di gonfiarsi in orbita. Questo nuovo contratto si basa su un precedente contratto che TransAstra ha ricevuto per borse spaziali progettate per catturare asteroidi e altre rocce spaziali.

Mentre lavorava a quell’idea, l’azienda si è resa conto che la cattura di asteroidi e di spazzatura spaziale sarebbe stata molto simile, e ha quindi deciso di creare una borsa per la cattura di spazzatura spaziale da utilizzare per ripulire l’orbita terrestre.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles