giovedì, Aprile 17, 2025

Quattro aerei militari russi abbattuti vicino al confine con l’Ucraina

Secondo quanto riferito, quattro aerei militari russi sono stati abbattuti vicino al confine con l’Ucraina. I blogger militari russi hanno affermato che l’attacco porrebbe essere stato sferrato dalle forze ucraine.

Abbattuti quattro aerei militari russi?

Il notiziario russo Kommersant ha riferito che due aerei da combattimento russi e due elicotteri militari sono stati abbattuti vicino al confine ucraino nella regione russa di Bryansk. Se la notizia verrà confermata, sarebbe una straordinaria operazione militare di Kyiv. Kommersant non ha fornito alcuna prova per il suo rapporto secondo cui i quattro aerei erano stati abbattuti dalle forze ucraine. Tuttavia, la stessa affermazione è stata fatta anche da diversi blogger militari a favore della guerra molto seguiti.

L’agenzia di stampa statale russa TASS ha riferito che un aereo da guerra russo Su-34 si era schiantato in quella regione, ma non ha specificato una causa. La TASS ha anche riferito che un funzionario dei servizi di emergenza ha affermato che un incendio del motore di un elicottero russo ne ha provocato lo schianto vicino alla città di Klintsy a Bryansk, a circa 40 km dal confine con l’Ucraina. Il rapporto non faceva però menzione del Su-35 o di un secondo elicottero russo precipitato o abbattuto. Un video pubblicato sul canale Telegram russo a favore della guerra Voyenniy Osvedomitel ha mostrato un elicottero alto nel cielo che esplodeva e veniva scaraventato fuori rotta per poi precipitare a terra in fiamme e successivamente un enorme pennacchio di denso fumo nero che emerge dall’apparente luogo dell’incidente.

https://twitter.com/UAWeapons/status/1657368124788809728

I blogger militari russi hanno ipotizzato che tutti e quattro gli aerei si siano schiantati a seguito di un attacco ucraino coordinato utilizzando sistemi di difesa aerea portati nell’area di confine di Chernihiv Oblast“, ha riferito l’Institute for the Study of War (ISW).

Kyiv non commenta

Il governo ucraino non ha commentato la notizia. Mykhailo Podolyak, consigliere senior del presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, ha però scritto in un tweet che l’aereo russo aveva intenzione di lanciare un “attacco missilistico” contro la regione ucraina di Chernihiv, ma è stato “distrutto da persone non identificate‘”, che ha descritto come “Karma istantaneo“.


Leggi anche: Peskov: guerra? No, è un’operazione speciale

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles