Il ruolo della mamma oltre la festa commerciale
Esistono ruoli ed eventi, che riassumere in un unico giorno dell’anno è riduttivo e palesemente commerciale. La festa della mamma non fa eccezione. Analizziamo il ruolo della mamma oltre la festa commerciale.
La festa degli innamorati al 14 Febbraio, le donne al 9 Marzo e papà al 19, la Mamma la seconda domenica di Maggio, l’autismo il 2 Aprile, e molti ancora ce ne sarebbero.
Mentre capiamo come questo possa aiutare i piccoli commercianti di paese: pasticceri, fioristi e ristoranti, e ce ne rallegriamo di sicuro; non possiamo non fermarci a considerare il lato oscuro e nascosto, che celebrare una festa su ruoli cosi importanti e archetipi possa generare in chi volente o nolente non rientri negli schemi.
ESSERE O NON ESSERE MAMMA QUESTO E’ IL PROBLEMA

La mamma, il papà, l’amante, la figura femminile e il diverso. Tutti siamo, potremmo essere, o non siamo, uno di questi ruoli. E questo non solo un giorno all’anno.
Oggi nello specifico si festeggia il ruolo di mamma, un ruolo centrale in tutte le culture e tutti i campi psicologici. Esserlo o non esserlo non è una questione da poco per gli esseri umani.
Tutte le donne che oggi sono mamme, felici, sposate e con i loro figli lì con loro, beneficiano della festa e non possono che gioire di fiori, cioccolatini, lavoretti sghembi e disegnini colorati. Riempiendo i social di auguri e foto tenere.

L’immagine di mamma che se ne riceve è di quella di chi ora è mamma e ora ha i figli con sé. E le altre? Possibile che mamma sia solo questo nella modernità?
Tuttavia è una realtà, e non sono poche le donne che non possono esserlo o anche i mariti che hanno perso la moglie e i bambini che sono senza la mamma. Si sono una realtà anche questi casi.
Queste persone oggi come dovrebbero sentirsi? Sicuramente vuote o sbagliate. O indifferenti nel migliore dei casi.
Visto e considerato che mamma si può esserlo ogni giorno e ogni giorno un bambino ti può portare un fiore o un disegno, trovo che la festa della mamma festeggiata in un giorno specifico, pubblicizzata ovunque e senza rimedio, non sia completa rispetto al ruolo che celebra. Perché costringe delle persone a sentirsi incomplete.
Mamma è anche non lo è o non lo è più. E quindi non debba essere festeggiata solo come tributo a chi lo sta vivendo nel presente.
STORIA DELLA FESTA DELLA MAMMA
Ripercorrendo la sua storia nel tempo, possiamo capire quale sia il suo ruolo solo togliendolo dai social e dalla commercializzazione di tutto.
Nell’antichità fino all’alto medioevo si festeggiava a Maggio la terra che ritorna ad essere fertile, come il grembo di una madre.
Per cui il focus era la possibilità di tornare a raccogliere i frutti e la terra personificata nella donna che ce li da. Come una mamma fa per i suoi figli. Non importa quando.

In Inghilterra troviamo nel XVII Sec. il mothering day ovvero la possibilità per chi lavorava lontano di tornare a casa dalla propria madre o alla tomba della propria madre. Riconoscendo che madre è paragonabile al concetto di casa e rifugio famigliare.
Negli Stati Uniti Anna Jervis, un’attivista sociale, propose, e riuscì ad ottenere dal presidente Wilson, la possibilità di istituire la festa della mamma per dare la possibilità di festeggiare chi ha la propria madre ancora in vita e come inno alla pace e non alla guerra.
«Spero e prego che qualcuno, prima o poi, possa intitolare un giorno di festa alla mamma, giorno che possa commemorarla per il servizio impareggiabile che ella rende all’umanità in ogni campo della vita. Ha diritto a questo.» |
(Ann Reeves Jarvis) |
IN CONCLUSIONE: FESTA DELLA MAMMA SI – FESTA DELLA MAMMA NO?
Questo articolo vuole solo festeggiare e dare voce a tutte le mamme, chi lo è ora e chi ora, momentaneamente o per sempre, non lo è più. Senza fare sentire queste ultime donne a cui manca qualcosa. Mamma è e deve essere per sempre e sempre.

Tra tutte le feste accusate di “non valere nulla se sono festeggiate in un solo giorno dell’anno” questa è la più inutile se festeggiata solo in un giorno, se festeggiata cosi.
Qual è il ruolo della mamma oltre la festa commerciale? Un giorno che potrebbe essere quello sbagliato per milioni di donne, a cui oggi potrebbe pesare ulteriormente una mancanza.
Sull’argomento il ruolo della mamma invitiamo a leggere quanto scrivono anche Psicologi e Psicoterapeuti nei canali ufficiali.