martedì, Aprile 15, 2025

Quali sono i social più utilizzati dagli italiani?

I social network, soprattutto in questo periodo di lockdown, rappresentano un luogo di incontro, condivisione ed evasione.

Permettono infatti di tenersi in contatto con familiari e amici, ma anche di viaggiare restando a casa, grazie a tour virtuali in musei e città.

I social più utilizzati dagli italiani

Quali sono i social più utilizzati dagli italiani? A rispondere è Blogmeter, leader in Italia nei servizi di Integrated Social Intelligence e istituto di ricerca social certificato ASSIRM (Associazione Italiana Ricerche di Mercato) che ha pubblicato per il quarto anno consecutivo la ricerca “Italiani e Social Media”.

L’indagine, il cui obiettivo è individuare le motivazioni che spingono gli italiani ad utilizzare le piattaforme social, ha visto intervistare 1.703 residenti in Italia già iscritti ad almeno un canale social.

Nell’edizione 2020 Blogmeter ha inserito anche la fascia dei giovanissimi (12 anni) e dei silver (fino 74 anni d’età), incrociando i dati con informazioni comportamentali supplementari, come le abitudini alimentari, l’utilizzo dei servizi di home banking e la propensione green.

Facebook e YouTube ancora sul podio

Dalla ricerca emerge che il social network più utilizzato nel nostro Paese è ancora Facebook, col 90% degli utenti, seguito da YouTube (89%) e da Instagram, al terzo posto con il 73% degli iscritti.

Facebook lancia pagina informativa sul Coronavirus

TikTok, il social network cinese molto amato dai più giovani, che conta in tutto il mondo oltre 2 miliardi di utenti, registra una crescita del 3% rispetto al 2019 e raggiunge quota 16%.

YouTube sfida TikTok

Per la prima volta troviamo in classifica Twitch (12%), piattaforma di live streaming di proprietà di Amazon. Qui è possibile trovare contenuti inerenti al mondo dei videogiochi, eventi sportivi in diretta, e-sports o episodi di vita quotidiana.

Il CEO di Instagram lavora dal suo garage

E i servizi di messaggistica?

Per quanto riguarda i servizi di messaggistica WhatsApp continua ad essere il più amato.

In Italia lo utilizza il 97% degli intervistati, seguito da Messenger (80%) e da Skype (58%).

L’autentica rivelazione è Telegram, che il 46% degli italiani considera la migliore alternativa nel mondo della messaggistica istantanea.

Infine, solo il 14% risulta iscritto a Viber e il 10% a WeChat.

Il periodo di lockdown che stiamo vivendo ha visto un boom del download e dell’utilizzo delle app di messaggistica e di teleconferenza, come Zoom.

Matrimonio cancellato: nozze su Zoom

Dai dati emersi possiamo notare come tra i maggiori utilizzatori di TikTok ci siano i più giovani, in particolare i ragazzi di età compresa fra i 15 e i 24 anni. Oltre a Instagram, infatti, i ragazzi migrano verso nuove piattaforme, tra le quali anche Twitch.

Coronavirus: Instagram rivela chi fugge dalla quarantena

Per gli over 45, invece, i social preferiti rimangono Facebook e WhatsApp.

Quali sono i social più utilizzati dagli italiani?

Perché gli italiani utilizzano i social?

L’indagine condotta da Blogmeter conferma che il 48% degli intervistati usa i social prevalentemente per guardare foto e video e per restare al corrente di ciò che accade nel mondo e nella cerchia di propri amici, mentre solo il 12% degli utenti italiani li sfrutta come un canale di visibilità, pubblicando i propri contenuti.

Inoltre è emerso che sono diventati uno strumento sempre più utile per influenzare i consumatori: il 57% degli italiani dichiara di aver cambiato idea dopo aver letto o visto un contenuto social (il 19% su un prodotto e il 16% su un brand).

Il peso dei social è importante per 4 italiani su 10, e degli influencer per 3 italiani su 10.

Per l’indagine, Blogmeter ha collaborato con NORSTAT, società di full service di data solutions, per la realizzazione delle interviste, ACS Marketing Solutions per le elaborazioni statistiche mentre GroupM e Wavemaker hanno effettuato alcuni approfondimenti sulle abitudini dei consumatori.

Twitter elimina i post pericolosi

Social più utilizzati dagli italiani: la classifica

Dalla prima all’undicesima posizione, ecco la classifica di Blogmeter dei social più utilizzati dagli italiani:

  1. Facebook
  2. YouTube
  3. Instagram
  4. TripAdvisor
  5. Twitter
  6. LinkedIn
  7. Pinterest
  8. Snapchat
  9. Tinder
  10. TikTok
  11. Twitch

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles