Il presidente russo Vladimir Putin propone un’amministrazione temporanea per l’Ucraina per porre fine alla guerra. Putin elogia anche la leadership del presidente americano Donald Trump.
Putin propone un’amministrazione temporanea per l’Ucraina
Il presidente russo Vladimir Putin ha proposto di sottoporre l’Ucraina a una forma di amministrazione temporanea per consentire nuove elezioni e la firma di accordi chiave per raggiungere una soluzione alla guerra. La proposta di Putin di un’amministrazione temporanea sembra rispondere alla sua lamentela di vecchia data secondo cui le autorità ucraine non sono un legittimo partner negoziale, poiché il presidente Volodymyr Zelensky è rimasto al potere oltre la scadenza del suo mandato, fissata per maggio 2024.
“In linea di principio, naturalmente, potrebbe essere introdotta un’amministrazione temporanea in Ucraina sotto gli auspici dell’ONU, degli USA, dei paesi europei e dei nostri partner”, ha affermato Putin. “Ciò avverrebbe al fine di tenere elezioni democratiche e portare al potere un governo capace che goda della fiducia del popolo e poi avviare colloqui con il popolo per un trattato di pace”, ha aggiunto. Il presidente russo ha poi detto che gli sforzi di Trump di procedere con colloqui diretti con la Russia, in contrasto con quanto fatto dal suo predecessore Joe Biden, che ha evitato i contatti, dimostrano che il nuovo presidente desidera la pace. “A mio parere, il neoeletto presidente degli USA desidera sinceramente la fine del conflitto per una serie di ragioni”, ha affermato Putin.
Leggi anche: https://periodicodaily.com/putin-trump-e-serio-riguardo-alle-sue-ambizioni-per-la-groenlandia/…