sabato, Dicembre 21, 2024

Putin presenta il trattato di partenariato strategico con la Corea del Nord

Il presidente russo Vladimir Putin presenta il trattato di partenariato strategico con la Corea del Nord. Mosca e Pyongyang approfondiscono la cooperazione militare.

Putin presenta il trattato di partenariato strategico con Pyongyang

Il presidente russo Vladimir Putin ha presentato alla Duma, il parlamento russo, un disegno di legge per ratificare un trattato che prevede una partnership strategica con la Corea del Nord.  Tra i principi del trattato vi è la clausola secondo cui entrambi i paesi devono fornire assistenza militare all’altro in caso di attacco. il trattato è stato firmato per la prima volta da Putin e dal leader nordcoreano Kim Jong Un nel giugno 2024. Il patto di difesa entrerà ufficialmente in vigore quando entrambe le nazioni ratificano l’accordo.

Mosca e Pyongyang hanno approfondito la cooperazione militare mentre la Russia cerca armi e altro supporto nella sua guerra contro l’Ucraina. Nelle ultime settimane, le affermazioni di una presenza nordcoreana più diretta in Ucraina sono aumentate. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che la Russia intende coinvolgere direttamente la Corea del Nord nella guerra. “Vediamo un’alleanza sempre più stretta tra la Russia e regimi come quello della Corea del Nord. Non si tratta più di un semplice trasferimento di armi. Si tratta ormai di portare uomini dalla Corea del Nord alle forze militari di occupazione”, ha detto Zelensky.


Leggi anche: Gli USA sono pronti a colloqui con Russia, Cina e Corea del Nord per ridurre la minaccia nucleare

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles