Il presidente russo Vladimir Putin non parteciperà di persone al vertice del G20 che si terrà in India all’inizio di settembre. Ad affermarlo è il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
Vladimir Putin non parteciperà di persona al G20
Il presidente russo Vladimir Putin non parteciperà di persone al vertice del G20 che si terrà a Nuova Delhi, India, il 9 e 10 settembre. A dare le notizie è il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, che ha sottolineato che il presidente Putin ha partecipato in collegamento video e non di persona anche al vertice del gruppo BRICS.
Perché Putin non partecipa di persona ai vertici internazionali?
Il presidente Putin è accusato di crimini di guerra. Lo scorso marzo, la Corte Penale Internazionale ha messo un mandato di arresto nei confronti di Putin e della commissaria russa per l’infanzia Maria Lvova-Belova, accusandoli di deportare illegalmente centinaia di bambini dall’Ucraina, il che costituisce un crimine di guerra. Il Cremlino nega ogni accusa e afferma il mandato contro Putin non vale nulla in quanto la Russia, non è membro della Corte Penale Internazionale. Tuttavia, il mandato significa che il presidente russo rischia l’arresto se si reca all’estero.
Leggi anche: L’India esclude l’Ucraina dai Paesi inviati al G20