martedì, Aprile 15, 2025

Putin: la Russia non è contraria all’idea che la Slovacchia ospiti i colloqui di pace

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che la Russia non è contraria all’idea che la Slovacchia ospiti i colloqui di pace. I commenti di Putin arrivano dopo che il primo ministro slovacco Robert Fico ha incontrato il presidente russo al Cremlino.

Putin: la Russia non è contraria all’idea che la Slovacchia ospiti i colloqui di pace

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato di essere disponibile a far ospitare in Slovacchia eventuali colloqui di pace dopo l’insediamento del presidente eletto americano Donald Trump. “Non siamo contrari se la Slovacchia ospitasse i colloqui di pace, dal momento che la Slovacchia ha sempre assunto una posizione neutrale”, ha detto Putin.

I commenti di Putin arrivano dopo che il primo ministro slovacco Robert Fico ha incontrato il presidente russo al Cremlino per discutere delle forniture di gas, dopo che Kyiv ha dichiarato che non avrebbe esteso l’accordo sul transito del gas russo in Europa oltre il 31 dicembre. La visita del leader filorusso è stata duramente criticata dai funzionari dell’UE e dell’Ucraina , con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che ha definito la politica energetica filorussa di Fico un “grande problema di sicurezza” per la Slovacchia e l’Europa. “Perché questo leader è così dipendente da Mosca? Cosa gli viene pagato e con cosa paga?”, ha chiesto Zelensky nella sua critica a Fico.

Durante la conferenza stampa, Putin ha rilasciato dichiarazioni contraddittorie sulla fine della guerra nel 2025, affermando che la Russia mira a “porre fine al conflitto”, ma esprimendo anche la speranza che la Russia “ottenga successo in prima linea”. Dopo i commenti di Putin, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha duramente criticato la possibilità di un cessate il fuoco, aggiungendo che “una tregua non porta da nessuna parte”. “Abbiamo bisogno di accordi legali definitivi che stabiliscano tutte le condizioni per garantire la sicurezza della Federazione Russa e, naturalmente, i legittimi interessi di sicurezza dei nostri vicini”, ha detto Lavrov.


Leggi anche: Ucraina-Russia, la nuova strategia di Putin: cambia la tattica di Mosca

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles