Il presidente russo Vladimir Putin è in viaggio in Medio Oriente. Putin ha incontrato il presidente degli Emirati Arabi Uniti, Sheikh Mohammed Bin Zayed Al Nahyan e il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman. I leader hanno discusso dei conflitti in corso e di cooperazione.
Il presidente Putin in viaggio in Medio Oriente
Il presidente russo Vladimir Putin è in viaggio in Medio Oriente. Prima tappa sono gli Emirati Arabi Uniti, poi si dirigerà in Arabia Saudita. Putin dovrebbe tenere colloqui con il presidente degli Emirati Arabi Uniti, Sheikh Mohammed Bin Zayed Al Nahyan ad Abu Dhabi, prima di recarsi in Arabia Saudita per il suo primo incontro faccia a faccia con il principe ereditario Mohammed bin Salman dall’ottobre 2019. Secondo quanto riferito dal Cremlino, Putin discuterà della cooperazione energetica, anche nell’ambito dell’OPEC+, i cui membri pompano oltre il 40% del petrolio mondiale. Altri punti all’ordine del giorno includono la guerra di Israele contro il gruppo palestinese Hamas a Gaza, la situazione in Siria e Yemen, questioni più ampie di stabilità nel Golfo e la guerra in Ucraina.
Putin ha incontrato a Riyadh il principe ereditario Mohammed bin Salman. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto ai giornalisti di “non poter riferire di cosa si è discusso”. Peskov ha tuttavia detto che in generale i due leader hanno discusso del conflitto attualmente incorso tra Israele e Palestina e altre questioni internazionali delicate.
Leggi anche: Putin usa parole dure contro la Lettonia