La scorsa settimana si è verificato un’incidente nelle acque contese del Mar Nero vicino alla Crimea. La Russia ha accusato la Royal Navy britannica di essere entrata illegalmente nelle acque. Per questo, Mosca aveva sparato colpi di avvertimento. Il governo britannico ha negato le accuse di Mosca, sostenendo che stava attraversando territori dell’Ucraina. Ora, il presidente russo, Vladimir Putin, afferma che un aereo di ricognizione statunitense era presente insieme al cacciatorpediniere della Royal Navy britannica. Intanto la Russia deva far fronte ai problemi interni, con la pandemia di coronavirus che sta dilagando, mentre Putin attacca i vaccini occidentali. Continua la lotta del presidente russo contro l’Occidente.
Putin contro l’Occidente: cos’è successo?
Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che un aereo di ricognizione statunitense era presente insieme al cacciatorpediniere della Royal Navy britannica durante l’incidente del Mar Nero avvenuto la scorsa settimana. Nei giorni scorsi Mosca aveva dichiarato di aver sparato colpi di avvertimento mentre la nave britannica viaggiava in acque contese vicini alla Crimea. Putin ha sostenuto che l’incidente stato una “provocazione” per testare Mosca. Ha quindi aggiunto che l’aereo statunitense era in zona per monitorare la risposta del governo russo alla presenza della nave britannica. Il presidente russo ha anche affermato che se l’incidente avesse portato ad una guerra, l’Occidente sarebbe uscito sconfitto.
La pandemia dilaga in Russia
Intanto la Russia sta vivendo gravi problemi interni, con la pandemia di coronavirus che continua a dilagare. Il Paese registra una bassa campagna di vaccinazione, con solo il 12% della popolazione che ha ricevuto entrambe le dosi di vaccino. Nelle ultime 24 ore la Russia ha registrato oltre 21 mila nuovi casi di infezione da Covid-19. Ha inoltre registrato un record di morti dall’inizio pandemia, 669. Putin ha quindi lanciato un appello ai russi di vaccinarsi. Il presidente russo ha affermato che per lui l’origine del virus è irrilevante e poi e partito all’attacco contro i vaccini Occidentali.
Putin contro i vaccini Occidentali
Putin ha annunciato di aver ricevuto le dosi del vaccino Sputnik e poi ha detto: “La vaccinazione è l’unica via per uscire dalla pandemia. Spero che i pregiudizi sui vaccini in Russia spariscano presto e che la campagna vaccinale proceda. Ormai più di venti milioni di russi, circa ventitré milioni, sono stati vaccinati contro il coronavirus. E vediamo che va tutto bene. Grazie a Dio nessuna situazione tragica è stata riportata in Russia dopo la vaccinazione, come invece è accaduto dopo l’uso di AstraZeneca o Pfizer”. Il leader del Cremlino ha quindi sottolineato che la Russia raggiungerà presto l’immunità di gregge e che è contrario all’obbligo del vaccino.
Manovre navali nel Mediterraneo orientale: Russia verso la Siria