giovedì, Aprile 17, 2025

Putin avverte NATO: agiremo se verranno superate linee rosse

Il presidente russo Vladimir Putin avverte la NATO: “Non superate le linee rosse in Ucraina altrimenti Mosca reagirà”. Le tensioni tra la Russia e l’Occidente sono cresciute dopo che Mosca ha aumentato il numero di soldato al confine con l’Ucraina. Per l’Occidente questo accumulo di truppe significa che la Russia si sta apprestando ad invadere l’Ucraina. Tuttavia Mosca ha respinto queste accuse e ha affermato che ha il diritto di schierare le truppe sul suo territorio.  

Putin avverte la NATO: cos’è successo?

Crescono le tensioni tra la NATO e la Russia. USA e Regno Unito hanno avvertito la Russia che qualsiasi nuova aggressione militare contro l’Ucraina sarebbe irresponsabile e Mosca ne pagherebbe un caro prezzo. Ora il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che la Russia agirà se le “linee rosse” sull’Ucraina verranno superate dalla NATO. Putin ha detto che Mosca sarebbe disposta a considerare un dispiegamento di alcune capacità missilistiche offensive sul suolo ucraino come grilletto.  Parlando a un forum sugli investimenti a Mosca, il presidente russo ha affermato di sperare che il buon senso prevalga da tutte le parti. Tuttavia ha sottolineato che ha voluto lanciare un messaggio all’Occidente riguardo al suo continuo aiuto a Kiev.

Putin ha poi evidenziato che la Russia ha appena testato con successo un nuovo missile ipersonico su mare che sarà in servizio all’inizio del 2022. Il leader russo si è poi chiesto perché la NATO si ostini ad ignorare i ripetuti avvertimenti russi e ha ampliato le sue infrastrutture militari verso est. Putin ha quindi sottolineato che inviare nuove infrastrutture militari a Kiev sarebbe superare la linea rossa. Il presidente russo ha infine affermato che la Russia è molto preoccupata per quelle che ha chiamato esercitazione NATO su larga scala vicino ai suoi confini.  


Leggi anche: Merkel: UE si prepari a nuove sanzioni contro Russia

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles