venerdì, Aprile 18, 2025

Psicologia dell’emergenza: Roma forma gli agenti

L’assessore al personale della Giunta di Roma, Antonio De Santis, ha attivato una nuova formazione con un corso di psicologia dell’emergenza. Rivolto agli agenti della Polizia Locale per la gestione degli eventi drammatici. Grazie anche all’Ordine Psicologi del Lazio che hanno collaborato a questo progetto.

Una scuola per la crescita

Nel 2017 la Giunta capitolina ha istituito la Scuola per la formazione e l’aggiornamento professionale del personale dipendente e della dirigenza di Roma Capitale. L’obiettivo principale è quello di offrire un’opportunità di crescita. Attraverso un adeguamento e qualificazione professionale. In un contesto normativo in continua evoluzione e in un’ottica di miglioramento dei servizi per i cittadini.

A partire dal 15 novembre la Scuola di Formazione Capitolina si arricchisce di un nuovo progetto formativo. Organizzato in sinergia con l’Ordine degli Psicologi del Lazio. Si tratta del primo corso in Psicologia dell’Emergenza, seguito da 51 psicologi

La gestione psicologica nei sinistri stradali gravi

E’ un progetto pensato espressamente per gli agenti della Polizia Locale. Molti di loro, durante l’attività lavorativa, possono trovarsi a gestire situazioni delicate come quelle dei sinistri stradali gravi. Per questo il corso si focalizza sulle modalità di interazione con vittime, familiari ed eventuali testimoni, con i quali si entra in contatto effettuando i primi rilievi sul posto.

Coloro che frequentano il corso si preoccuperanno di formare a loro volta i colleghi impegnati su strada. Quindi li prepareranno a sostenere, comunicare e relazionarsi nella maniera più adeguata con quanti restano coinvolti, direttamente o indirettamente, in eventi tragici e inaspettati. Il tutto, allo scopo di attivare un team specializzato nel primo soccorso.

Guida sicura e psicologia dell’emergenza

L’Assessore al Personale di Roma Capitale Antonio De Santis dichiara: “Le modalità di gestione di un evento drammatico, come nel caso degli incidenti stradali gravi, possono fare la differenza per chi ne resta vittima. Oggi, giornata mondiale delle vittime della strada, accendiamo i riflettori sul tema della guida sicura. Ma anche sulla necessaria preparazione dei professionisti che affrontano situazioni complesse”.

Prestare assistenza sulla scena di un incidente stradale significa gestire un complesso insieme di problematiche. Situazioni relative ad aspetti pratici, sanitari, normativi ed emotivi. Il tutto in un contesto che richiede scelte rapide e coerenti la competenza psicologica. Interessando tutte le dimensioni dell’intervento e può davvero condizionare in modo determinante l’efficacia del risultato. Il progetto formativo fornirà agli operatori, strumenti utili a integrare, sul piano psicosociale, il loro bagaglio di competenze.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles