In programma oggi, 31 marzo, presso la sede centrale Cnr, ‘Processo del Sant’Uffizio a Galilei’,titolo dell’atto unico scritto da Giancarlo Dosi (organizzatore del Premio) e realizzata dal Centro ricerche teatrali “Teatro-Educazione”.
Sulla scena lo storico processo che portò lo studioso alla condanna per eresia. Un modo per rivivere un particolare periodo della storia della scienza, quando, nella imperante visione tolemaico-aristotelica, cominciava a fare breccia quella opposta, copernicana. Di quest’ultima Galilei si fece interprete più di ogni altro, entrando in aperto contrasto con l’autorità della Chiesa e della cultura accademica dominante.
L’occasione rappresenta un momentodi lancio dell’edizione 2017 del Premio nazionale di divulgazione scientifica organizzato dall’Associazione italiana del libro, e vedrà la presenza di esponenti del mondo scientifico e di studenti delle università romane, in qualità di membri della giuria popolare che eleggerà a dicembre i vincitori finali del Premio.
Consulta info https://www.cnr.it/it/eventi/allegato/10441
Dott.ssa Rosa Ferro