Le temperature raggiungeranno i 47°C in SardegnaPreviste temperature record in Italia a causa dell’anticiclone africanoI turisti si rinfrescano presso una fontana di fronte al Pantheon a Roma, Italia, il 14 luglio 2023. Un’ondata di caldo potrebbe battere i record in Italia, con temperature che dovrebbero superare i 45 gradi Celsius in alcune zone del Paese.
Si prevedono temperature record in Italia a causa di un anticiclone africano, chiamato Caronte, hanno riferito i media locali lunedì.
A causa di Caronte, che si prevede durerà fino alla fine del mese, le temperature saranno particolarmente elevate nella parte meridionale del Paese, ha riferito l’emittente pubblica Rainews.
In questo contesto, le temperature si aggireranno intorno ai 45°C in Sicilia e nella provincia meridionale della Puglia, con punte di 47°C in Sardegna.
Le temperature inizieranno a scendere nelle regioni settentrionali e centrali del Paese, ma rimarranno comunque ben al di sopra della media stagionale.
Nel frattempo, il Ministero della Salute ha avvertito le persone di non uscire, di consumare più liquidi, di bere meno caffè, bevande contenenti caffeina e alcolici e di consumare pasti leggeri, tra le altre cose, di fronte all’ondata di calore.