Meteo con premesse d’Estate nella linea del caos. Cosa dobbiamo aspettarci? Paura perché? La bella stagione appare lontana anni luce.
Premessa d’estate. Paura perché? Domanda più che lecita, potrebbe essere interpretata in vari modi: caldo assurdo, o magari meteo capriccioso. Diciamo che potrebbe proporci un po’ di tutti, ma osservando attentamente le premesse primaverili diciamo che la bella stagione appare distanti anni luce.
Caldo? Poco o nulla. Lo scorso fine settimana ok, il prossimo pure, ma non potrebbe lasciarci sino a fine mese. Almeno sino al 20, diciamo, perché le mappe di previsione continuano a dirci che il trend meteo climatico prevalente potrebbe essere di tutt’altro tenore. Quale? Beh, probabilmente fresco e instabilità.
Ora molti di voi si staranno chiedendo che c’entra tutto questo con l’Estate. Vi rispondiamo dicendovi che c’entra eccome. Ci porteremo dietro degli strascichi primaverili a giugno, magari addirittura a luglio. Come andiamo scrivendo da tempo siamo propensi a credere che soltanto agosto sia in grado di portarci le tremende ondate di caldo africano. Tremende come intensità, non come durata.
Tendenza meteo a 30 giorni dell’Aeronautica Militare
Maltempo a ripetizione con forti temporali e piogge
Altri anni, di questi tempi, stavamo già commentando ripetute azioni anticicloniche d’Africa, mentre in questo 2021 stiamo commentando ben altre situazioni meteorologiche. Se a tutto ciò aggiungiamo il fatto che vari pattern climatici continuano a suffragare la tesi dell’Estate estrema, beh allora tutto torna. Per estrema, non dimenticatelo, intendiamo non solamente il gran caldo rovente ma anche i violenti temporali e le rinfrescate esagerate.
E’ questo il motivo che induce un po’ di timore, perché in fondo in fondo stiamo osservando la costante estremizzazione del tempo ed è un qualcosa che non ci lascia per niente tranquilli. Consci, come detto altre volte, che forse forse è questa la nuova normalità climatica.
Fonte: Meteogiornale