giovedì, Aprile 17, 2025

Polonia – Trovato album fotografico di un campo di sterminio, realizzato con pelle di una vittima

L’acquirente lo ha consegnato al Museo commemorativo di Auschwitz: aveva notato che la copertina “ha un tatuaggio, capelli umani ed emana un cattivo odore”.

Un album di foto, realizzato con pelle umana appartenente alla vittima di un campo di sterminio: il macabro oggetto risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato ritrovato in un mercatino dell’antiquariato in Polonia. 

L’acquirente lo ha consegnato al Museo commemorativo di Auschwitz: aveva notato che la copertina “ha un tatuaggio, capelli umani ed emana un cattivo odore”. 

Gli esperti del museo hanno impiegato ore ad analizzarlo e affermano sia probabile che la pelle appartenga a un detenuto assassinato nel campo di concentramento nazista di Buchenwald, in Germania.

Istituito nel luglio del 1937, fu uno dei più grandi campi aperti dai nazisti e divenne noto per la depravazione delle sue guardie. Tra di loro c’era anche Ilse Koch, conosciuta tra i detenuti come la “Cagna di Buchenwald”.  Era la moglie del comandante del campo, Karl-Otto Koch, e si dice abbia fatto assassinare prigionieri con tatuaggi particolari: in seguito la loro pelle è stata utilizzata per foderare oggetti di design, come paralumi, libri, copritavoli. E album. 

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles