martedì, Aprile 15, 2025

Polonia – Scendono i casi di contagi, tranne nella Regione della Slesia

Se si escludessero la regione della Slesia e i contagi registrati tra i minatori dell’area, in Polonia si avrebbe già una curva discendente di contagi da coronavirus. Lo ha detto il ministro della Sanità polacco, Lukasz Szumowski, ripreso dall’agenzia di stampa “Pap”.

Ad oggi i casi confermati di contagio nel paese sono 15.996. Nella giornata del 10 maggio ci sono stati 345 nuovi casi e sono morte 15 persone. Ad oggi i decessi sono 800, mentre i guariti 5.698. Una cospicua maggioranza dei nuovi contagi coinvolge il voivodato della Slesia e in particolare i minatori che lavorano nell’area. Il dicastero precisa che il 97 per cento dei minatori contagiati è asintomatico.

“Da un lato è una notizia molto buona per loro, dall’altro purtroppo rende più facile contagiare inconsapevolmente gli altri”, ha affermato Szumowski. Il ministro ha spiegato che le condizioni di lavoro nelle miniere del sud-ovest del paese rendono più facile la diffusione del virus. Ciononostante, soltanto due miniere hanno sospeso l’attività estrattiva, mentre le altre restano attive.

Se si escludessero la regione della Slesia e i contagi registrati tra i minatori dell’area, in Polonia si avrebbe già una curva discendente di contagi da coronavirus. Lo ha detto il ministro della Sanità polacco, Lukasz Szumowski, ripreso dall’agenzia di stampa “Pap”. Ad oggi i casi confermati di contagio nel paese sono 15.996. Nella giornata del 10 maggio ci sono stati 345 nuovi casi e sono morte 15 persone. Ad oggi i decessi sono 800, mentre i guariti 5.698.

Una cospicua maggioranza dei nuovi contagi coinvolge il voivodato della Slesia e in particolare i minatori che lavorano nell’area. Il dicastero precisa che il 97 per cento dei minatori contagiati è asintomatico. “Da un lato è una notizia molto buona per loro, dall’altro purtroppo rende più facile contagiare inconsapevolmente gli altri”, ha affermato Szumowski. Il ministro ha spiegato che le condizioni di lavoro nelle miniere del sud-ovest del paese rendono più facile la diffusione del virus. Ciononostante, soltanto due miniere hanno sospeso l’attività estrattiva, mentre le altre restano attive. 

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles