Se si escludessero la regione della Slesia e i contagi registrati tra i minatori dell’area, in Polonia si avrebbe già una curva discendente di contagi da coronavirus. Lo ha detto il ministro della Sanità polacco, Lukasz Szumowski, ripreso dall’agenzia di stampa “Pap”.
Ad oggi i casi confermati di contagio nel paese sono 15.996. Nella giornata del 10 maggio ci sono stati 345 nuovi casi e sono morte 15 persone. Ad oggi i decessi sono 800, mentre i guariti 5.698. Una cospicua maggioranza dei nuovi contagi coinvolge il voivodato della Slesia e in particolare i minatori che lavorano nell’area. Il dicastero precisa che il 97 per cento dei minatori contagiati è asintomatico.
“Da un lato è una notizia molto buona per loro, dall’altro purtroppo rende più facile contagiare inconsapevolmente gli altri”, ha affermato Szumowski. Il ministro ha spiegato che le condizioni di lavoro nelle miniere del sud-ovest del paese rendono più facile la diffusione del virus. Ciononostante, soltanto due miniere hanno sospeso l’attività estrattiva, mentre le altre restano attive.
Se si escludessero la regione della Slesia e i contagi registrati tra i minatori dell’area, in Polonia si avrebbe già una curva discendente di contagi da coronavirus. Lo ha detto il ministro della Sanità polacco, Lukasz Szumowski, ripreso dall’agenzia di stampa “Pap”. Ad oggi i casi confermati di contagio nel paese sono 15.996. Nella giornata del 10 maggio ci sono stati 345 nuovi casi e sono morte 15 persone. Ad oggi i decessi sono 800, mentre i guariti 5.698.
Una cospicua maggioranza dei nuovi contagi coinvolge il voivodato della Slesia e in particolare i minatori che lavorano nell’area. Il dicastero precisa che il 97 per cento dei minatori contagiati è asintomatico. “Da un lato è una notizia molto buona per loro, dall’altro purtroppo rende più facile contagiare inconsapevolmente gli altri”, ha affermato Szumowski. Il ministro ha spiegato che le condizioni di lavoro nelle miniere del sud-ovest del paese rendono più facile la diffusione del virus. Ciononostante, soltanto due miniere hanno sospeso l’attività estrattiva, mentre le altre restano attive.