I funzionari sanitari dello stato di New York hanno segnalato un caso di Poliomielite. Emesso giovedì un appello più urgente affinché i bambini e gli adulti non vaccinati vengano vaccinati contro la poliomielite, citando nuove prove di una possibile “diffusione nella comunità” del pericoloso virus.
Il virus della poliomielite è stato ora trovato in sette diversi campioni
Di acque reflue in due contee adiacenti a nord di New York City, hanno affermato i funzionari sanitari. Finora, solo una persona è risultata positiva alla poliomielite: un adulto non vaccinato nella contea di Rockland che ha sofferto di paralisi.
Ma sulla base di precedenti focolai
“I newyorkesi dovrebbero sapere che per ogni caso di poliomielite paralitica osservato, potrebbero esserci centinaia di altre persone infette”, ha affermato in una dichiarazione il commissario sanitario statale, la dott.ssa Mary T. Bassett. “Insieme alle ultime scoperte sulle acque reflue, il Dipartimento sta trattando il singolo caso di poliomielite solo come la punta dell’iceberg con una diffusione potenziale molto maggiore”, ha affermato. “Man mano che impariamo di più, quello che sappiamo è chiaro: il pericolo della poliomielite è presente a New York oggi. Dobbiamo affrontare questo momento assicurandoci che gli adulti, comprese le persone incinte, e i bambini piccoli di 2 mesi di età siano in regola con la loro immunizzazione, la protezione sicura contro questo virus debilitante di cui ogni newyorkese ha bisogno”.
Il paziente con la poliomielite nella contea di Rockland
E’ la prima persona nota ad essere stata infettata dal virus negli Stati Uniti in quasi un decennio. Anche i campioni di acque reflue raccolti a giugno e luglio nell’adiacente Orange County contenevano il virus. La poliomielite, una volta una delle malattie più temute della nazione, è stata dichiarata eliminata negli Stati Uniti nel 1979, più di due decenni dopo la disponibilità dei vaccini.
La maggior parte delle persone infette non presenta sintomi
Ma può comunque diffondere il virus e trasmetterlo ad altri per giorni o settimane. Una piccola percentuale di persone che contraggono la malattia soffre di paralisi. La malattia è fatale per il 5-10% delle persone paralizzate.
Tutti i bambini delle scuole di New York devono avere un vaccino contro la poliomielite
L’applicazione delle regole di vaccinazione in alcune aree può essere permissiva. Le contee di Rockland e Orange sono entrambe conosciute come centri di resistenza ai vaccini. In tutto lo stato, circa il 79% delle persone ha completato la serie di vaccinazioni antipolio all’età di due anni. In Orange County, quel tasso è del 59%. A Rockland è del 60%. I campioni di acque reflue di Orange County sono stati inizialmente raccolti da impianti di trattamento delle acque reflue municipali per i test COVID-19.
La preoccupazione per la poliomielite, purtroppo c’è ancora
“È preoccupante che la poliomielite, una malattia che è stata in gran parte eradicata attraverso la vaccinazione, stia ora circolando nella nostra comunità, soprattutto dati i bassi tassi di vaccinazione per questa malattia debilitante in alcune aree della nostra contea”, ha affermato Irina Gelman, commissaria per la salute della contea di Orange disse. “Esorto tutti i residenti della contea di Orange non vaccinati a vaccinarsi non appena possibile dal punto di vista medico”.